Dopo Jannik Sinner, anche Matteo Arnaldi accede al secondo turno del Roland Garros: Arthur Fils sconfitto in quattro set. Il tennista azzurro ha avuto la meglio contro il talentino francese dopo due ore e trentasette minuti di gioco. 6-3,4-6, 6-4, 6-2 il risultato finale in favore del classe 2001. Matteo Arnaldi accede così al secondo turno del Roland Garros e sfiderà Alexandre Muller. Nella giornata di domenica, il classe 1997 aveva eliminato Luca Nardi. Sarà ancora Italia-Francia sulla terra rossa parigina.

Roland Garros 2024, la cronaca della sfida tra Arnaldi e Fils

Dopo la vittoria di Jannik Sinner contro Christopher Eubanks, il programma del Roland Garros prevede un altro italiano in campo, Matteo Arnaldi contro il francese Arthur Fils. Sfida tra due astri nascenti del tennis mondiale, che puntano a entrare tra i primi trenta al mondo. Il primo set inizia bene per il classe 2001 italiano. Dopo aver vinto il primo game, riesce ad annullare due palle break e salire sul 2-1. L’equilibrio si rompe nel sesto gioco, con Fils al servizio. Prima palla break a favore dell’azzurro, che la sfrutta e ruba il servizio per il 4-2. Il francese si costruisce la possibilità dell’immediato contro-break, ma Arnaldi annulla e sale sul 5-2. Nel nono gioco arriva il 6-3 al primo set point: l’azzurro chiude dopo trentasette minuti di gioco.

Molto combattuto il secondo set. Fils parte bene al servizio, ma Arnaldi risponde per l’1-1. Doppio break e controbreak nei quattro giochi seguenti. Prima Arnaldi strappa il servizio alla seconda palla break, poi arriva la risposta del francese che si porta sul 2-2. Arnaldi ruba di nuovo il servizio per il 3-2, ma il classe 2004 risponde subito, con il nuovo contro-break per il 3-3. Nel decimo gioco, Arthur Fils si costruisce due set point: sfrutta il secondo e chiude 4-6 dopo quaranta minuti di gioco.

Terzo e quarto set

Nel terzo set parte bene Arthur Fils. Prima conquista il punto dello 0-1, poi breakka l’avversario per lo 0-2. Immediata la risposta di Arnaldi, che sfrutta la prima palla break per portarsi sull’1-2. Poi pareggia i conti al servizio. Nel quinto gioco l’azzurro ha tre palle break a disposizione: sfrutta la terza, ruba di nuovo il servizio e sale 3-2. Arthur Fils non ci sta risale fino al 4-3. Arnaldi concede una nuova palla break che il francese sfrutta per il 4-4, poi nuovo controbreak e si sale 5-4. Dopo quarantacinque minuti, Matteo Arnaldi chiude 6-4 al primo set point.

Movimentato l’inizio del quarto set. Arnaldi prima ruba il servizio, poi arriva l’immediato controbreak per l’1-1. Nel quinto gioco, Matteo Arnaldi sfrutta la seconda palla break per salire 3-2. Poi consolida il vantaggio e, infine, ruba di nuovo il servizio, complice una condizione fisica non impeccabile di Fils che ha chiesto l’intervento dei medici per un taglio alla mano. Nell’ottavo gioco si chiude l’incontro: Arnaldi chiude 6-2.

Sfida a Muller nel secondo turno

Eliminato Arthur Fils, Matteo Arnaldi accede al secondo turno del Roland Garros. Il classe 2001 è il terzo azzurro a qualificarsi dopo Lorenzo Sonego e Jannik Sinner. Ora ci sarà la possibilità di vendicare Luca Nardi. Il prossimo avversario sarà proprio Alexandre Muller. I precedenti dell’azzurro contro i tennisti francesi sono positivi: 7-0 il rendimento fino a questo.