Aptos, la piattaforma blockchain di primo livello sviluppata da un gruppo di ex dipendenti di Facebook, ha stabilito un nuovo record in tema di transazioni. Sono infatti ben 115,4 milioni quelle condotte in porto nell’arco di una sola giornata, battendo il precedente primato stabilito da Solana, che si era fermata a 95 milioni.

Ad attestare il nuovo record sono i dati rilasciati da Aptoscan, il passato 25 maggio. Già il giorno precedente, però, Aptos aveva conseguito 95,6 milioni di transazioni, registrate da Artemis, un terminale di statistiche sulla blockchain.

Aptos: il record è servito, ma…

Occorre sottolineare come il nuovo record messo a segno da Aptos abbia immediatamente destato molte polemiche. Secondo un folto gruppo di utenti di X, infatti, il vero record apparterebbe a Hedera, con oltre 250 milioni di transazioni. Un dato che sarebbe stato registrato il passato 13 dicembre e tale da superare largamente i dati evidenziati da Aptos, Solana e Sui, altra blockchain cui tale primato è stato attribuito.

Per quanto concerne Aptos, il suo dato è stato alimentato da Tapos Cat. Si tratta di un gioco tap-to-earn in cui gli utenti sono chiamati a depositare APT e toccare in modo da solleticare un gatto. Ognuno dei tocchi viene registrato alla stregua di una transazione, con operazioni caratterizzate da commissioni molto limitate. In cambio i giocatori ricevono il token HEART come premio per l’operazione effettuata. Nel suo primo giorno sulla mainnet, Tapos Cat è stato oggetto dell’elaborazione di ben 10 milioni di transazioni.

Tapos Cat non è comunque l’unico sviluppo per quanto concerne la blockchain di Aptos. Aptos Labs, infatti, ha anche collaborato con Atomrigs Lab al fine di lanciare T wallet, un servizio di wallet Web3, in collaborazione con l’operatore di telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom (SKT).

Gli stress test delle blockchain sono per lo più alimentate da giochi

Proprio quanto accaduto nel caso di Aptos conferma l’importanza che i giochi stanno assumendo in orbita blockchain. Se Topos Cat alimenta con forza la sua catena, quella di Sui si avvantaggia a sua volta della presenza di un gioco noto come Sui 8192. Anche in questo grado le interazioni coin gli utenti sono numerosissime, contribuendo agli stress test in maniera decisiva.

Così come stanno assumendo grande importanza i premi. Anche in questo caso a dimostrarlo è Sui, che ha di recente lanciato un token sotto forma di ricompensa, collezionando oltre 41 milioni di transazioni giornaliere.

Un trend il quale è però avversato da più parti. Alcuni addetti ai lavori, come Mert Mumtaz, il CEO di Helius Labs, ritengono infatti che porre l’accento del gioco sulle interazioni click-and-buy possa infine gonfiare artificialmente le metriche. Senza peraltro andare a soddisfare realmente le esigenze degli utenti.

Una tesi che è però rifiutata dai sostenitori di Aptos. Secondo loro, infatti, queste operazioni rispondono a logiche di carattere ingegneristico. E, come tali, mostrano la scalabilità e la solidità della chain di Aptos e aprono la strada a sviluppi futuri.

Aptos: cos’è e cosa si propone

Aptos è una blockchain layer 1 che utilizza il linguaggio di programmazione Move di Facebook (Meta). ovvero il linguaggio che doveva essere in origine destinato a Libra (poi ribattezzata Diem), la criptovaluta che doveva costituire il sistema di pagamenti del social media di Mark Zuckerberg, prima della fine del progetto.

La sua mainnet, ribattezzata Autumn, è stata lanciata il 17 ottobre del 2022 e il nuovo protocollo ha subito acquisito popolarità tra gli investitori. Basti ricordare, in tal senso, i 350 milioni di dollari raccolti nel corso di tre round di finanziamento.

Il suo funzionamento è fondato sul meccanismo di consenso AptosBFT, che opera insieme a un motore di esecuzione parallelo. A sovrintenderlo sono gli Aptos Labs, co-fondati da Mo Shaikh e Avery Ching, i quali sono reduci proprio dai lavori su Diem, all’interno di Meta.

Shaikh vanta grande esperienza in product scaling e nel settore degli investimenti, mentre Ching è un ingegnere software esperto nell’innovazione tecnologica. Interrotto l’esperimento Diem proprio loro hanno deciso di varare la nuova azienda, caratterizzata da uno slogan preciso: “Costruire un Layer-1 per tutti”.

Occorre anche ricordare un dato affermato dai lavori condotti al suo interno, ovvero il conseguimento di oltre 2 miliardi di transazioni giornaliere. Dato pubblicato il passato febbraio e realizzato in un ambiente di test simile ad una mainnet. Tale da far capire come ben presto il record potrebbe essere aggiornato.