Il Chelsea ha accelerato e sta definendo l’arrivo in panchina di Enzo Maresca: sarà lui il successore di Mauricio Pochettino. Dopo aver vinto il campionato di Championship con il Leicester City un anno dopo la retrocessione, l’allenatore italiano allenerà in Premier League, ma guiderà il club londinese. Il Chelsea, infatti, ha deciso di puntare con decisione su Enzo Maresca, preferendolo a Kieran McKenna dell’Ipswich. Salutato Mauricio Pochettino, i Blues affidano la panchina a un nuovo allenatore italiano. E i precedenti sono illustri.
Enzo Maresca al Chelsea, ci siamo! I dettagli
Il Chelsea ha deciso di separarsi da Mauricio Pochettino. Al termine dell’ennesima stagione deludente, i Blues hanno raggiunto la qualificazione alla prossima UEFA Conference League. In estate sarà rivoluzione, a partire dalla panchina. Dopo i primi sondaggi, il Chelsea ha deciso di accelerare per Enzo Maresca. L’italiano, prima collaborare di Pep Guardiola al Manchester City, ha trionfato in Championship con il Leicester. Jamie Vardy e compagni sono così tornati in Premier League un anno dopo la retrocessione, ma non continueranno a lavorare con Enzo Maresca.
Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti, il Chelsea ha deciso di pagare la clausola rescissoria per strapparlo al Leicester City. Nelle casse del club inglese entreranno poco più di 10 milioni di euro. Todd Boehly punta così sul quinto allenatore dal suo arrivo nel maggio del 2022. Come accaduto per Graham Potter dal Brighton, anche in questo caso sarà necessario il pagamento della clausola rescissoria per strappare Enzo Maresca al Leicester City. In due anni, il magnate americano ha speso oltre un miliardo e 100 milioni per il calciomercato del Chelsea, che per il momento non ha portato risultati. Anche la prossima campagna si preannuncia all’insegna dei grandi investimenti. Il primo obiettivo sarà Victor Osimhen del Napoli: nell’operazione potrebbe rientrare anche Romelu Lukaku, ora alla Roma.
Continua il feeling Chelsea-Italia
Enzo Maresca è pronto a diventare il nuovo allenatore del Chelsea. Continuerà, quindi, il feeling tra l’Italia e i Blues che negli anni hanno portato a risultati impressionanti. Sono sei gli allenatori italiani che hanno allenato allo Stamford Bridge. Nel 1998, Gianluca Vialli subentrò al dimissionario Ruud Gullit, vincendo una Coppa di Lega. L’anno seguente, l’ex Juventus ha vinto anche una FA Cup. Dopo l’esonero, gli è subentrato Claudio Ranieri.
Dal 2009 al 2011 il Chelsea è stato guidato da Carlo Ancelotti. Alla guida dei Blues, l’attuale allenatore del Real Madrid ha vinto una Premier League, un Community Shield e una Coppa di Lega. L’impresa più grande è forse quella di Roberto Di Matteo. Subentrato dopo l’esonero di Villas Boas, il tecnico italiano ha portato il Chelsea alla vittoria della UEFA Champions League. Gli ultimi due allenatori italiani al Chelsea sono stati Antonio Conte e Maurizio Sarri. Il primo ha vinto una Premier League e una FA Cup, il secondo ha conquistato una UEFA Europa League. La pressione per Enzo Maresca, alla prima vera esperienza su una panchina prestigiosa come quella dei Blues, sarà tanta. L’italiano dovrà provare a riscattare gli ultimi deludenti anni.