La ricotta non solo è buona mangiata al naturale, ma è anche un ingrediente estremamente versatile in cucina, sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate. Basti pensare ai tortelli ricotta e spinaci o alla classica torta con la ricotta per capirne le potenzialità. Concentriamoci quindi sulle ricette veloci e salate con la ricotta, per risolvere al meglio un pranzo o una cena dell’ultimo minuto.
Pasta ricotta e zafferano
Tra le ricette veloci e salate con la ricotta occupano un posto d’onore tutte quelle che vedono protagonista la pasta, da condire con una cremina di ricotta e gli ingredienti che piacciono di più: in questo caso lo zafferano. Ecco che cosa vi serve:
- Pasta a piacere 320 gr
- Ricotta vaccina 450 gr
- Zafferano in polvere 2 bustine
- Menta fresca
- Sale
- Pepe
In una ciotola lavorate la ricotta con una forchetta fino a farla diventare una crema. In un’altra ciotola versate 2 mestoli di acqua bollente e lo zafferano, quindi mescolate bene in modo da farlo sciogliere completamente. Versate l’acqua allo zafferano nella ciotola con la ricotta e amalgamate bene il tutto in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.
Lessate infine la pasta, scolatela al dente, versatela direttamente nella ciotola con la crema di ricotta e mantecate. Servite completando con una macinata di pepe e qualche fogliolina di menta.
Oppure ricotta e pomodoro
Tra le ricette veloci e salate con la ricotta vogliamo proporvi anche un altro piatto di pasta, uno dei grandi classici della cucina siciliana. Ecco cosa vi serve:
- 320 g pasta a piacere
- 600 ml passata di pomodoro
- 400 g ricotta fresca
- basilico
- 2 cucchiai olio EVO
- sale
Mettete in padella la passata di pomodoro, il sale, le foglie di basilico spezzettate con le mani e l’olio extravergine di oliva. Date una mescolata veloce e poi cuocete a fuoco basso per circa dieci minuti, mescolando di tanto in tanto. Cuocete la pasta e poi scolatela direttamente nella padella con la salsa di pomodoro. Aggiungete circa 350 grammi di ricotta ben scolata del suo siero e mescolate bene il tutto. Completate la ricotta e la salsa avanzate e qualche altra foglia di basilico fresco.
Polpette di ricotta al forno
Un’altra delle ricette veloci e salate con la ricotta è quella delle polpette da cuocere al forno. Ecco quello che vi serve:
- Ricotta vaccina 350 gr
- Parmigiano grattugiato 3 cucchiai
- Uovo 1
- Prezzemolo
- Pangrattato
- q.b.
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
Lasciate scolare la ricotta dal suo siero per circa mezz’ora, quindi trasferitela in una ciotola con l’uovo e un pizzico di sale. Schiacciatela poi con i rebbi di una forchetta fino a ridurla in crema. Aggiungete quindi il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, una macinata di pepe e un paio di cucchiai di pangrattato. Mescolate bene il tutto, poi formate le vostre polpettine e passatele nel pangrattato.
Disponetele su una teglia rivestita con carta forno e cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti.
La frittata con gli spinaci
Continuiamo la nostra carrellata di ricette veloci e salate con la ricotta con la frittata ricotta e spinaci: un grande classico che piacce davvero a tutti. Gli ingredienti sono:
- Ricotta vaccina 250 g
- Uova 5
- Spinaci 500 g
- Emmenthaler 100 g
- Porri 150 g
- Grana Padano DOP 30 g
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Burro
- Pangrattato
- Sale
- Pepe
Fate imbiondire in un giro d’olio il porro tagliato a rondelle sottili, poi aggiungete gli spinaci, alzate la fiamma e fate cuocere per qualche minuto con il coperchio. Quando gli spinaci saranno morbidi e ben cotti, scolateli, strizzateli e tritateli al coltello. In una terrina sbattete le uova con sale e pepe, poi incorporate la ricotta fresca e, senza mai smettere di sbattere, anche il Grana e l’Emmenthaler, entrambi grattugiati. Unite infine gli spinaci e amalgamate bene il tutto.
Imburrate e spolverizzate con il pangrattato uno stampo tondo. Versateci dentro l’impasto della frittata, livellatelo con una spatola e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per almeno 30-40 minuti: la frittata sarà pronta quando inizierà a staccarsi bene dai bordi dello stampo e l’interno non sarà più cremoso.