È stata una settimana intensa quella del primo ministro inglese Rishi Sunak che, dopo aver essere stato criticato dagli analisti inglesi per la scelta della data delle prossime elezioni generali nel Regno Unito – il 4 luglio – e dopo aver incassato contestazioni per la proposta sulla leva militare obbligatoria, ha deciso di godersi la finale playoff di Championship fra il suo Southampton ed il Leeds.
A spuntarla sono i Saints che riescono così a tornare in Premier League dopo un solo anno di serie cadetta. Il premier è stato immortalato mentre indossa una t-shirt del Southampton ed esulta al goal di Adam Armstrong. Tanti tifosi avversari hanno riconosciuto il primo ministro e sui social e all’uscita dallo stadio lo hanno contestato.
Sunak tifoso di eccellenza durante Southampton-Leeds
Rishi Sunak non potrà contare sul voto dei tifosi del Leeds probabilmente. Il premier presente allo stadio di Wembley per sostenere il Southampton è stato ripreso mentre esultava al goal dei Saints. Sunak ha anche inserito un post sui social nel quale si può leggere “Siamo tornati“.
Una soddisfazione calcistica utile a dimenticare, anche se solo per un giorno, le delusioni politiche della settimana nella quale ha reso nota la data delle elezioni. Sono stati sette giorni nei quali Sunak è stato definito dalla maggior parte dei tabloid come ‘il grande sfavorito‘ alle urne il prossimo 4 luglio. Come se non bastasse, la sua proposta di reintrodurre la leva obbligatoria è stata accolta da grandi contestazioni.
Gli insulti dei tifosi del Leeds: “Sei un pedofilo”
Neanche un giorno di passione calcistica riesce a risollevare il morale del premier che dopo aver postato sui social un messaggio di gioia per la risalita del Southampton è stato contestato dai tifosi del Leeds. Sotto al post uno dei commenti più popolari e meno offensivi dice: “Loro saranno tornati ma tu a breve te ne andrai“.
Un altro utente accusa il ministro di essere a corto di idee per racimolare voti per le prossime elezioni. C’è anche chi ironizza facendo giochi di parole: “Come è ironico…la tua premiership volge alla fine e inizia quella del Southampton“.
Non mancano cori contro il premier anche dentro e fuori dallo stadio. In un video i tifosi del Leeds in metropolitana a Londra diretti a Wembley hanno intonato il coro “Siamo il Leeds, siamo spregevoli, Rishi Sunak è un pedofilo“.
L’amore di Sunak per il Southampton
Il primo ministro britannico è originario di Southampton. Il padre Yashvir era abbonato allo stadio St. Mary’s. Per i 18 anni del figlio gli regalò un biglietto d’auguri firmato da tutti i giocatori biancorossi. La passione per il calcio è sempre rimasta viva nel premier inglese che in diverse foto su Instagram festeggia le vittorie dei Saints.