E’ giunto al termine il palio di Ferrara 2024: chi ha vinto la corsa dei cavalli storica? L’amatissima competizione è stata disputata nella giornata di domenica 26 maggio. Sono stati decretati, con tutti gli onori legati alla tradizione, il fantino e la contrada vincitori. Tutti i dettagli della manifestazione che si è svolta nella consueta location, piazza Ariostea, che ospita l’evento dal 1933.

Palio Ferrara 2024, chi ha vinto la corsa dei cavalli?

Emozione, divertimento, tradizione: questi sono tutti gli elementi che rendono il Palio di Ferrara un evento amatissimo e molto seguito. L’antichissima competizione è iniziata alle 20 di domenica 26 maggio e gli appassionati che non hanno potuto vederla dal vivo, hanno avuto la possibilità di seguirla in streaming corre alle ore 20 sulla Gazzetta di Siena. Ma chi ha vinto la corsa dei cavalli 2024?

La contrada San Giovanni si è aggiudicata il primo premio, grazie all’eccellente prestazione del fantino Francesco Caria – soprannominato Tremendo – in gara con il suo fedele cavallo, Ajo’ De Sedini. L’ambito trofeo della competizione è tornato nella casa del borgo rossoblù; è il quinto premio che riesce a conquistare nel corso della propria storia.

La contrada e il fantino vincitori del Palio di Ferrara 2024 e gli altri sfidanti in gara

Francesco Caria, alias Tremendo, si è aggiudicato la vittoria del Palio di Ferrara 2024. Un grande riconoscimento, festeggiato con tutti gli onori in città, per la contrada San Giovanni. Ovazione per la prestazione del cavallo Ajo’ De Sedini.

La prestazione ha preso il via intorno alle 23, dopo tre false partenze che hanno fatto battere il cuore degli spettatori. All’inizio della competizione c’era un testa a testa agguerritissimo tra la contrada San Luca e la San Giacomo. A spuntarla alla fine però è proprio San Giovanni.

Il fantino Tremendo taglia il traguardo, tra l’emozione e la gioia della sua contrada, pronta per i festeggiamenti di rito. Francesco Caria è una presenza abituale della competizione ed un campione ormai affermato: ha vinto il Palio di San Giorgio per ben tre volte (nel 2022 e 2023 gareggiava con San Giacomo).

Quali erano gli altri partecipanti della tradizionale corsa dei cavalli? Ecco i nomi delle altre contrade 7 in gara e dei cavalli:

  • Rione San Benedetto – Borghesia
  • Borgo San Giacomo – Zodiaca
  • Borgo San Giorgio – Belfagor
  • Borgo San Luca – ArrAju
  • Rione Santa Maria in Vado – Zeniossu
  • Rione San Paolo – Diamante Prezioso
  • Rione Santo Spirito – Anda e Bola

Scopri tutti i dettagli sul vincitore di una della manifestazioni sportive sui cavalli più seguite in Italia: il Palio di Siena 2023.