Passare dal campionato cadetto alla qualificazione in Europa nel giro di un anno non è certo cosa da tutti i giorni. L’impresa dell’Heidenheim in Bundesliga ha riscritto i record tedeschi, trasformando la squadra di Schmidt in una outsider dalle mille soprese. A certificare la qualificazione in Conference League è stata la vittoria del Bayer Leverkusen in finale di Coppa di Germania, che ha permesso all’Heidenheim di accedere alla competizione nonostante l’ottavo posto in classifica.
Heidenheim, la Conference League è realtà: conclusa una stagione perfetta
Il club tedesco ha assistito alla finale di DFB-Pokal con grande interesse. La vittoria degli uomini di Xabi Alonso ha regalato la storica qualificazione all’Heidenheim, dando inizio ai festeggiamenti. E pensare che, solamente un anno fa, la squadra del sud della Germania vinceva la Bundesliga 2 salendo per la prima volta in Bundesliga. Ora l’ennesima gioia di un periodo incredibile che i tifosi faticheranno a dimenticare.
L’ottavo posto in classifica
L’accesso alla prossima Conference League diventa ancora più sensazionale se sia pensa al modo in cui è arrivato. L’Heidenheim, infatti, ha chiuso la stagione all’ottavo posto insieme a Werder Brema e Friburgo a quota 42 punti. I ragazzi di Schmidt hanno avuto la meglio grazie alla differenza reti, beneficiando di una posizione resa ancora più prestigiosa dal successo del Leverkusen in coppa.