Quali sono le spiagge migliori dell’Abruzzo nel 2024? L’Abruzzo ha una varietà di paesaggi davvero suggestiva.

Si passa dal panorama aspro e roccioso del Gran Sasso ad una distesa di spiagge in cui spiccano i caratteristici trabocchi. 

La costa abruzzese si sviluppa per oltre 130 chilometri e solo la provincia del capoluogo L’Aquila non è bagnata dal mare. Vediamo allora quali sono le migliori spiagge dell’Abruzzo dividendole tra il territorio di Chieti, Pescara e Teramo.

Migliori spiagge dell’Abruzzo 2024: la natura incontaminata della costa di Chieti

La provincia di Chieti detiene la maggior parte delle spiagge migliori dell’Abruzzo. D’altronde da sola possiede quasi la metà del litorale regionale. Ecco allora che troviamo molti luoghi degni di nota, non solo per la bellezza paesaggistica ma anche per i servizi offerti.

La perla di questa porzione di costa è senza dubbio la Riserva Naturale Regionale Punta Aderci. Si tratta di un’area naturale protetta di 285 ettari, sotto l’amministrazione comunale di Vasto. Qui il panorama è davvero suggestivo.

La macchia mediterranea si mescola con la roccia e le irregolarità della costa, creando un gioco di colori molto spettacolare.

La Spiaggia di Punta Penna è il fiore all’occhiello di questa area. La sabbia di ciottoli più o meno fini degrada fino ad immergersi in un mare cristallino. Il panorama è impreziosito dal trabocco, ancora attivo, che si protende in acqua appena prima della fine dell’insenatura naturale.

Appena oltre sorge invece la spiaggia di Punta Penna, collocata in una dolce insenatura che ospita il porto di Vasto sormontato dall’iconico Faro. La spiaggia di Punta Penna è completamente selvaggia e immacolata, priva dunque di stabilimenti e dove potrete trascorrere la vostra giornata al mare in totale relax.

Nei pressi di Ortona invece troviamo Punta dell’Acquabella, la cui spiaggia risulta impervia ma di una bellezza mozzafiato. La natura è molto rocciosa, proprio per essere nei pressi di un aspro promontorio. Per questo motivo la spiaggia passa dagli scogli ai ciottoli di grossa pezzatura.

Questo tipo di roccia si protrae anche nel fondale e regala una limpidezza dell’acqua tale da rendere il paesaggio da cartolina.

In ultimo, da segnalare la spiaggia del Turchino, appena prima di San Vito Chietino e costituita da una spiaggia selvaggia baciata dal mare con sfumature molto intense.

Le spiagge di Pescara perfette per le vacanze in famiglia

Proseguendo verso nord ci imbattiamo nella provincia di Pescara. Proprio questa città sorge sul litorale e offre moltissime possibilità di divertimento e vacanza. La spiaggia di sabbia fina e dorata si estende per diversi chilometri in maniera perfettamente lineare con la costa.

Anche quest’anno questa porzione di litorale è stata insignita della Bandiera Blu. Il riconoscimento arriva anche per l’ampia possibilità dei servizi. La spiaggia di Pescara è infatti un susseguirsi di stabilimenti balneari dotati di ogni comfort e adatti anche alle famiglie con bambini. La zona inoltre è spesso ventilata e risulta pertanto ideale per gli appassionati di surf e kite-surf.

Poco distante da Pescara troviamo Montesilvano Marina, la cui spiaggia è composta di arenile sabbioso e consigliata particolarmente a chi cerca una vacanza in totale tranquillità.

La bellezza della costa teramana

Nel teramano la prima spiaggia che vogliamo consigliarvi è quella di Silvi Marina. Più raccolta e meno caotica della vicina realtà di Pescara, questa zona gode comunque di tanti stabilimenti balneari.

Una delle mete più gettonate della costa teramana è Roseto degli Abruzzi. Le sue spiagge sono molto ampie e formate da soffice sabbia dorata. I fondali si mantengono bassi per diversi metri dalla riva e ciò permette ai bambini di giocare in tutta sicurezza.

Appena distante troviamo poi la spiaggia di Cologna, che fa parte della Riserva Naturalistica del Borsacchio e gode di un paesaggio più incontaminato dall’uomo. Le colline abruzzesi doneranno la perfetta cornice al vostro soggiorno.

L’ultima spiaggia dell’elenco è Alba Adriatica, anch’essa premiata dalla Bandiera Blu 2024. È soprannominata “spiaggia argentata” proprio per la natura della sabbia così sottile da assumere riflessi quasi argentati.

La zona si presta ad essere visitata da famiglie e giovani grazie ad ogni possibilità di divertimento.