La Champions League 2024/2025 porterà molte novità. Nella nuova edizione le squadre partecipanti passeranno da 32 a 36, dando vita a un torneo ancora più impegnativo. I classici gironi lasceranno spazio a un unico raggruppamento in cui sono previsti scontri diretti tra squadre della stessa nazione. La suddivisione per fasce, perciò, diventerà ancora più importante in vista dei sorteggi. Ma in quali fasce saranno le squadre italiane? Vediamolo insieme analizzando il regolamento.

Champions League, le fasce delle squadre italiane: comanda l’Inter

La UEFA ha spiegato che le 36 partecipanti verranno divise in quattro fasce da nove squadre. Nella prima urna ci sarà la vincitrice della Champions League insieme alle prime otto del ranking. L’unica italiana presente, perciò, sarà l’Inter di Simone Inzaghi.

La Juventus e l’Atalanta verranno inserite in seconda fascia, dove potrebbe esserci anche il Milan. I rossoneri rischiano però di scalare in terza fascia qualora dai playoff si qualificasse una squadra con il ranking più alto.

Il Bologna in quarta fascia

Il Bologna, grande rivelazione di questa Serie A, sarà costretta a ripartire dalla quarta fascia. Con ogni probabilità Orsolini e compagni dovranno affrontare un cammino non semplice ma era facilmente prevedibile per un club che ha disputato la sua ultima Coppa dei Campioni nel 1965. In ogni caso al Dall’Ara non vedono l’ora di sentire l’iconico inno della Champions e vivere indimenticabili notti europee.