Sempre più alta è la preoccupazione sulla gestione e il controllo dei cani potenzialmente pericolosi. L’ennesima aggressione da parte di un pitbull si è verificata oggi, 27 maggio 2024, ad Andria: un 40enne è stato morso ai genitali dal cane ed è fuggito fino in balcone per cercare sosta e chiamare la polizia.
Andria, uomo di 40 anni morso dal cane ai genitali: l’aggressione
Era nel suo appartamento come sempre, quando il pitbull si è improvvisamente scagliato contro di lui, infliggendogli morsi dolorosi e laceranti, a cominciare dalle parti intime, per poi proseguire in altre parti del corpo.
Nonostante la gravità dell’attacco, l’uomo è riuscito a trovare rifugio chiudendosi fuori, sul di casa balcone e da lì ha potuto chiamare i soccorsi.
L’intervento dei soccorsi: l’arrivo del 118 e il ricovero in ospedale
I vigili del fuoco sono arrivati tempestivamente sul luogo dell’incidente e hanno messo il padrone del cane in salvo. Successivamente, gli operatori del 118 lo hanno trasportato in ospedale, al “Bonomo” di Andria. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e la polizia locale per gestire meglio la situazione e avviare le indagini sull’accaduto.
Viste le condizioni profonde delle ferite, il 40enne è stato trasferito al reparto di chirurgia plastica del Policlinico di Bari per ricevere cure specialistiche.
Il cane tenuto sotto osservazione
Al momento non è chiaro cosa abbia scatenato l’aggressione del pitbull, ( ma pare fosse già noto come morsicatore, nonostante i dettagli del precedente morso non siano stati divulgati).
E’ stato trasferito al canile sanitario di Andria, dove è tenuto in osservazione per la profilassi antirabbica. Una misura preventiva, questa, ad oggi necessaria per poter garantire sia la sicurezza pubblica, sia per poter determinare lo stato di salute del cane.