Questione di dettagli per Paulo Fonseca, il portoghese è ormai prossimo ad essere il nuovo allenatore del Milan dopo che l’accordo tra le parti è stato trovato: nelle ore che seguiranno ci sarà la firma sul contratto del tecnico.
Fonseca sarà il nuovo allenatore del Milan, accordo trovato
Sarà Fonseca il nuovo allenatore del Milan, l’accordo tra le parti è stato trovato e il portoghese nelle prossime ore firmerà il contratto con i rossoneri per iniziare da subito la sua nuova avventura dopo quella al Lilla appena conclusa.
Un’accelerata che Furlani e Moncada hanno condotto visto l’addio ufficializzato a Stefano Pioli e il termine della stagione 2023/24. Un divorzio inevitabile che ha spinto la dirigenza a cercare un tecnico che prendesse il suo posto.
L’avventura di Pioli, dunque, termina a San Siro con il saluto caloroso da parte dei tifosi per aver portato un Scudetto nel 2021/22 e aver battuto gli acerrimi nemici dell’Inter, riuscendo a strappare loro la vittoria del campionato.
Ora spazio a Fonseca, l’allenatore portoghese è vicinissimo all’ufficialità: l’entourage ha già trovato l’intesa con il Milan, manca soltanto il comunicato ad attestare l’arrivo di colui che guiderà i rossoneri per le prossime due stagioni.
Fonseca percepirà 2,5 milioni di euro a stagione fino al 2026 per un contratto biennale che avrà un’opzione di prolungamento per il terzo anno, quindi fino al 2027, sulla base di un aumento di stipendio per il portoghese.
Nelle ultime ore l’accelerata che ha portato Furlani e Moncada a puntare definitivamente su di lui nonostante i numerosi casting durati più e più settimane che avevano visto diversi nomi circolare attorno alla panchina rossonera.
Nella serata di sabato l’ultima danza per Stefano Pioli che ha avuto l’opportunità di salutare l’ambiente dopo il pareggio indolore con la Salernitana. L’addio al tecnico di Parma era stato annunciato poco prima per permettergli un ultimo abbraccio da parte dei tifosi e di tutta la squadra al Meazza.
Subito dopo il termine del campionato la dirigenza si è messa all’opera e ha spinto affinché si provasse a chiudere per Fonseca in pochi giorni, vista l’alta concorrenza da parte del Marsiglia pronto a ingaggiare il portoghese.
La protesta per Lopetegui e il mancato rinnovo con il Lilla
Sono due i principali fattori che hanno condotto il Milan verso Fonseca: l’aspra protesta dei tifosi rossoneri nei confronti di Lopetegui, non gradito dalla piazza, e il mancato rinnovo con il Lilla per il portoghese che scadrà il 30 giugno 2024.
Dopo aver quasi chiuso per l’allenatore spagnolo, dunque, la società rossonera ha virato verso un altro profilo fortemente considerato: Paulo Fonseca, allenatore del Lilla da due stagioni capace di risollevare le sorti di un club che nell’anno precedente era fuori da tutto.
Un lavoro che ha convinto l’Ad Furlani e il Ds Moncada e che ha spinto la dirigenza ad affondare il colpo dopo l’addio definitivo alla pista di Julen Lopetegui e dopo un casting sfrenato alla ricerca del profilo adeguato.
Nelle scorse settimane la società si è incontrato con l’entourage del portoghese per trovare un accordo sulle cifre e sul contratto da stipulare in attesa della fine della stagione. Soltanto dopo l’ufficialità dell’addio di Pioli il Milan ha accelerato definitivamente per concludere l’affare.
Nelle prossime ore arriverà l’ufficialità del colpo con Paulo Fonseca che firmerà il suo contratto con la società rossonera e inizierà a lavorare con la squadra dopo aver salutato il Lilla e aver completato il trasferimento.
Soltanto in seguito ci sarà un vertice focalizzato sul piano da attuare per la finestra di mercato che sarà aperta dal 1° luglio e che decreterà quelli che saranno i colpi estivi del club rossonero in vista della prossima stagione.