Perché sta facendo discutere tanto il video che Giorgia Meloni ha postato sui suoi canali social sabato 25 maggio 2024, in cui, sarcasticamente, lancia “l’unica, vera Telemeloni”? La premier ha pensato di rispondere in questo modo alle opposizioni che la accusano di influenzare tutto il palinsesto della Rai imponendo a trasmissioni e tg linee editoriali vicine al suo Governo. Il neologismo “Telemeloni” lo ha inventato il Partito Democratico, il principale avversario politico dell’esecutivo in carica. Fatto sta che, nel video, lo stesso presidente del Consiglio ha ripreso questa dicitura, ma specificando che aveva un senso solo in quel caso.

Perché sta facendo discutere il video di Giorgia Meloni che lancia “TeleMeloni”?

La polemica sui palinsesti Rai, nei giorni scorsi, è stata rinfocolata da una intervista che Giorgia Meloni ha concesso a Maria Latella nel corso del Festival dell’economia di Trento nel corso della quale, citando una candidata alle Europee del Movimento Cinque Stelle che era stata a cena con il conduttore di Report Sigfrido Ranucci, la premier ha accusato le opposizioni di doppiopesismo: “Se fossi andata io a cena con il direttore del Tg1 Gianmarco Chiocci, ad esempio, e dopo avessi scritto un post elettorale, subito gli si sarebbero scagliate contro chiedendogli le dimissioni”. E comunque: il giorno il giorno dopo, sabato 25 maggio 2024, la Meloni è tornata sull’argomento-Rai diffondendo un video sarcastico sui suoi social con il quale rispolvera una sua vecchia rubrica social ‘Appunti di Giorgia’, ma con queste parole:

Ciao a tutti! E’ da un pò che non mi fermo per raccontarvi il lavoro che fa il Governo. Credo che sia molto utile farlo ora perché ci sono molti provvedimenti di cui mi piacerebbe parlarvi. Quindi, eccomi qui in una nuova puntata di ‘Appunti di Giorgia’ che però ho deciso di ribattezzare TeleMeloni. Perché l’unica TeleMeloni che esiste è questa. Tutto il resto sono fake news di una sinistra che, essendo abituata ad occupare la televisione, pensa che gli altri siano come lei. Ma poiché noi siamo molto e orgogliosamente diversi dalla sinistra, abbiamo già smontato questa bufala dati alla mano

Il riferimento della Meloni è stato quando, sempre al Festival di Trento, ha avuto modo di citare una classifica secondo la quale, tra i premier più recenti, risulta ultima in minuti in tv.

Dalla casa al superbonus, dal Sud al redditometro: tutti i punti toccati dalla premier

Il video con il quale Giorgia Meloni ha lanciato la sua TeleMeloni dura 22 minuti e tocca tutti gli argomenti di attualità politica. Il primo ad essere citato è il decreto con il quale si permette la sanatoria di piccoli difformità burocratiche che fanno sì che un immobile non possa essere venduto. Ma, nel corso del video, Meloni tocca anche i temi della scuola, dell’agricoltura, del superbonus (considerato “un macigno”), del Sud (annunciando il 40% di risorse dei Fondi di Coesione sarà destinato alle sue infrastrutture), del lavoro (con la decontribuzione per giovani e donne assunti a contratti a tempo indeterminato), del redditometro (“rimaniamo contrari”) e dell’immigrazione (“gli sbarchi sono diminuiti del 60%”). La Meloni, in ogni caso, ha chiuso la puntata di ‘Appunti di Giorgia’ versione TeleMeloni, rivolgendosi direttamente alla segretaria del Partito Democratico Elly Schlein:

“Mi accusa di star cancellando la libertà delle persone, voglio chiederle quali sarebbero?”