Se nei playoff iniziati ad aprile ci sono stati diverse partite in equilibrio, è quello che non sta succedendo nelle due finali di Conference. Nella Eastern, infatti, i Boston Celtics sono in vantaggio 3-0 su Indiana che però ha fatto tre grandi partite e nell’ultimo match si è fatta rimontare a 3 minuti dalla fine. Dall’altra parte, più o meno, la situazione è stata simile: Dallas è in vantaggio 3-0 contro Minnesota e qui le partite sono state meno equilibrate a causa di Luka Doncic che sta facendo di tutto per portare a casa il primo anello della sua carriera. Davanti, comunque c’è Edwards che non sembra d’accordo e sta facendo vedere cose straordinarie in questa Minnesota-Dallas.
Dallas-Minnesota: vola Edwards
Nonostante l’eliminazione dei Denver Nuggets, i Timberwolves stanno facendo fatica contro Dallas. Irving e Doncic stanno facendo grandi prestazioni e Minnesota non riesce ad arginarli. Offensivamente, poi, non hanno la stessa efficacia dei Mavs che stanno segnando in diversi modi. Decisivo comunque è stato ovviamente Luka Doncic al quale è stato chiesto cosa avesse detto a Edwards nel post partita:
“Cosa gli ho detto non posso dirlo”.
Lo sloveno poi ha anche parlato di Kyrie Irving, con il quale sembra esserci un grande rapporto:
“Il finale di Kyrie? Lui è nato per quei momenti, è il motivo per cui lo chiamano Mr.4th quarter”.
A Minnesota, invece, non è bastato Anthony Edwards che comunque sta facendo decisamente più fatica rispetto alle precedenti partite playoff come contro Denver e Suns. La giocata della partita (forse anche dei playoff), comunque, se l’è presa lo stesso Edwards che a poco più di 6 minuti sul cronometro, col punteggio sul 71 a 77 per Dallas, è letteralmente volato sopra la testa di Gafford facendo una schiacciata incredibile. Tutta l’arena è infatti rimasta nello stupore generale.
Le statistiche della partita
Alla fine Dallas ha vinto 116 a 107 con Irving e Doncic che sono stati decisivi. 33 punti, 3 rimbalzi e 4 assist per l’ex Cleveland con annessa giocata finale nell’ultimo quarto che ha praticamente chiuso la partita. 33 punti, 7 rimbalzi e 5 assist invece per Luka Doncic che ha anche rubato 5 palloni e fatto 1 stoppata. Chiude bene poi anche Washington con 16 punti, 8 rimbalzi e 2 assist. Oltre a Edwards, invece, Minnesota manda altri 5 giocatori in doppia cifra: 26 punti, 9 rimbalzi e 9 assist per il numero 5. Poi 16 punti di Conley con 1 rimbalzo e 4 assist; 15 di McDaniels con 15 punti e 1 rimbalzo; 14 di Karl-Anthony Towns con 11 rimbalzi e 3 assist; 14 di Reid con 3 rimbalzi e 2 assist dalla panchina e 10 di Anderson con 3 assist. Ora per Minnesota si mette male la situazione perché gara 4 si giocherà nuovamente a Dallas e ciò significa che i Mavs avranno il match point in casa. In caso dovessero vincere i Timberwolves, invece, potranno giocarsi gara 5 in casa e poi dovranno comunque tornare a Dallas per portare la serie a gara 7.