Rai 1 si appresta a concludere i suoi programmi che hanno accompagnato il pubblico italiano con appuntamenti regolari, sia giornalieri che settimanali. Prima di tutto, desideriamo presentarvi un elenco completo con tutte le date da annotare. Si tratta solamente di un arrivederci per alcuni dei programmi presenti nell’elenco. Alcune proposte e volti potrebbero non essere ancora confermati dalle direzioni e dalle produzioni in vista della prossima stagione televisiva.
Palinsesto Rai Uno, a giugno finiscono diversi programmi
Dobbiamo prepararci a salutare alcuni di loro e ad accogliere novità inaspettate? Esaminiamo l’ultima data di trasmissione per tutti i programmi ancora in corso:
- TG1Mattina: venerdì 31 maggio
- Unomattina: venerdì 31 maggio
- E’ Sempre Mezzogiorno: venerdì 31 maggio
- Storie Italiane: venerdì 31 maggio
- Cose Nostre: lunedì 10 giugno
- La Volta Buona: venerdì 31 maggio
- La Vita in Diretta: venerdì 31 maggio
- Affari Tuoi: sabato 1° giugno
- Italia Sì: sabato 1° giugno
- Porta a Porta: giovedì 13 giugno
- Il Caffè: sabato 29 giugno
- Cinque Minuti: giovedì 13 giugno
- Linea Verde Tipico: sabato 1° giugno
- Passaggio a Nord Ovest: sabato 1° giugno
- Unomattina in Famiglia: domenica 2 giugno
- Domenica In: domenica 2 giugno
- Da Noi… A Ruota Libera: domenica 2 giugno
- Ciao Maschio: sabato 1° giugno
- L’Eredità: domenica 2 giugno
- Linea Verde: domenica 2 giugno
- Buongiorno Benessere: sabato 29 giugno
- Tv7: venerdì 7 giugno
La prossima stagione
Tra queste trasmissioni, due in particolare potrebbero subire uno stop definitivo e non essere trasmesse il prossimo settembre. Nel caso di Francesca Fialdini, potrebbe essere la conduttrice a passare su Rai 3, rinunciando quindi alla prima rete della televisione pubblica e a Da Noi… A Ruota Libera del pomeriggio domenicale. Il formato, simile ma presumibilmente con un nuovo nome, potrebbe rimanere, mentre al suo posto si parla di Elisa Isoardi.
Un’altra situazione riguarda Caterina Balivo e La Volta Buona. Il programma pomeridiano di Rai 1, nonostante non sia riuscito a catturare completamente l’attenzione del pubblico in termini di ascolti, ha segnato cifre inferiori rispetto a Serena Bortone un anno fa. Le direzioni stanno pensando a qualcosa di diverso, più accattivante e fresco per competere con Maria De Filippi e le soap di Canale 5? Tutto è ancora in dubbio e non ci sono conferme né per una chiusura, né per una possibile seconda stagione. Balivo potrebbe essere tra i primi ad abbandonare la rete prima dell’estate e forse in quel momento potrebbe rivelare di più e magari proporre un nuovo appuntamento ai telespettatori oppure un addio definitivo.