La serie A 2023/24 ha dato i suoi verdetti, anche se l’ultimo che si attende per due delle nostre italiane in verità dipende da una finale di Coppa. Le sorti europee del prossimo anno sono dunque affidate tutte all’esito della finale di Atene del 29 maggio quando in palio sarà messo il trofeo della Conference League: l’edizione 2024/25 chi la gioca la Fiorentina o il Torino?
Conference League 2024/25 chi la gioca la Fiorentina o il Torino
La Fiorentina e il Torino rispettivamente ottava e nona della serie A in quale competizione europea giocheranno la stagione prossima? Così come starebbero le cose la Viola sarebbe sicura di giocare nuovamente la Conference League ed il Torino invece non giocherebbe le coppe.
In realtà anche la squadra di Ivan Juric potrebbe giocarle, ma perché? La Fiorentina sfiderà nella finalissima di Conference League l’Olympiacos, in caso di vittoria si guadagnerebbe l’accesso alla prossima Europa League e consentirebbe al Toro di partecipare alla terza competizione continentale per club. Se cosi fosse allora oltre alle 5 squadre in Champions avremmo tre in Europa League e una in Conference.
Le squadre italiane che giocheranno le Coppe la prossima stagione
Nell’attesa di sapere se anche il Torino giocherà in Europa, fino ad oggi, dunque prima della finale di Atene del prossimo 29 maggio oltre alla Fiorentina le squadre italiane protagoniste alle prossime competizioni europee per club nella stagione 2024/25 saranno: Inter, Milan, Atalanta, Juventus e Bologna che si confronteranno in Champions, e le due capitoline Roma e Lazio che ridisputeranno l’Europa League.