La prova costume è alle porte ed è arrivato il momento di scoprire i centimetri di pelle fino a poco tempo fa tenuti sotto i vestiti. Che ci piaccia o no, il nostro corpo va sempre mostrato con orgoglio: anche se non siamo riuscite ad allenarci come avremmo voluto durante i mesi invernali, prepariamoci a godere del sole e delle belle giornate in riva al mare o a bordo piscina, fregandocene della linea perfetta.

Un aiuto a piacerci di più arriva dalle tipologie di beachwear che grazie ad alcuni accorgimenti riescono a minimizzare alcune particolarità del fisico, magari esaltandone altre. Abbiamo scelto 5 modelli di costumi che possono farci sentire a nostro agio e tagliare così il nastro dell’estate senza troppe esitazioni, con l’entusiasmo tipico che la bella stagione porta con sé.

Quale costume fa sembrare più snella?

Il modello di beachwear che più di ogni altro ci permette di apparire più magre è senza dubbio il costume intero. La sua forma avvolgente aiuta a tenere “sotto coperta” qualche rotolino di troppo, svolgendo una funzione contenitiva.

Un altro modello che aiuta a mitigare le rotondità è di sicuro lo slip a vita alta. Anche in questo caso, la pancia sarà avvolta dal tessuto elasticizzato e potremo tenere sotto controllo le cosdiette “maniglie dell’amore”.

In generelae, elementi decorativi come nodi, ruches e fiocchi accentuano l’effetto snellente, così come aperture e tagli in punti strategici della silhouette.

Inoltre, perché il costume slanci ancora di più la figura, sceglietelo in colori scuri. L’opzione migliore è sempre il nero, colore molto elegante e stiloso, perfetto per essere indossato anche come body e dunque multifunzione.

Tonalità come il blu, il bronzo, il grigio, marrone o il verde smeraldo sono altrettanto ideali per ottenere un effetto snellente. Anche le strisce verticali lungo i fianchi in un colore contrasto sono utili a slanciare la figura.

Per quanto riguarda i tessuti, meglio scegliere quelli lisci ed elasticizzati, magari anche con qualche inserto in velo che crea così delle sfumature utili a definire la silhouette. Anche il neoprene, materiale tipico delle mute subacquee, permette di ottenere un effetto modellante e di snellire così la figura.

5 modelli di costume da bagno che aiutano il body shaping

1. Bikini stile coquette

Tra i modelli di costumi più di tendenza nel 2024, il due pezzi in stile coquette è caratterizzato da una serie di dettagli che lo rendono romantico e vezzoso, come arricciature, fiocchi, volant e ruches. Tutti questi elementi sono perfetti per minimizzare i punti del nostro fisico che ci piacciano meno: un volant che adorna la vita permette di sfinare i fianchi, mentre un’arricciatura può mascherare i rotolini.

2. Bikini retrò anni ’50

Il due pezzi anni ’50 è perfetto per minimizzare chi ha un giro vita importante: la vita molto alta, elemento caratterizzante le culotte del costume retrò, riesce così a contenere la pancetta e i fianchi. Inoltre, i balconcini tipici dell’epoca delle Pin Up sono perfetti per esaltare le curve e spostare l’attenzione sulla parte alta del fisico.

3. Costume intero drappeggiato

Anche il costume intero con un bel drappeggio sul davanti è un modello di tendenza che aiuta a sfinare la figura, minimizzando la parte dell’addome. Sceglietelo con un scollo profondo a V, elemento di gran moda, oppure, in caso di seno generoso, con un bel balconcino che esalti la vostra femminilità.

4. Costume intero cut out

Il costume intero torna ad essere un valido alleato nell’apparire più snelle con tagli e aperture nelle diverse parti del corpo. In commercio esistono una grande varietà di modelli cut out che consentono di scegliere quello più adatto alla propria fisicità, mettendo in mostra la parte del corpo che più ci piace, facendoci sentire così sexy e alla moda.

5. Costume con le frange

Intero o in versione bikini, il costume che presenta come elemento decorativo le frange aiuta a mitigare i punti critici del corpo. In linea con lo stile boho chic, le frange che si allungano sui fianchi o che scendono dal sotto seno diventano delle perfette alleate per ottenere un effetto snellente, regalandoci in più un allure stilosa e allegra.

Foto di Yank Rukov