La Roma di De Rossi non giocherà la prossima edizione di Champions League. La vittoria dell’Atalanta contro il Torino ha permesso ai bergamaschi di scavalcare il Bologna, rendendo vana la possibilità di avere sei squadre italiane in Champions. La Dea, infatti, avrebbe dovuto chiudere il proprio campionato dal quinto posto in giù per consentire alla Roma di accedere alla massima competizione europea. Così non è stato, con grande rammarico del popolo giallorosso.

Roma, addio Champions League: l’Atalanta vince e punta il terzo posto

La netta vittoria di oggi pomeriggio ha proiettato la squadra di Gasperini al quarto posto in classifica. Vincendo nel recupero contro la Fiorentina i nerazzurri avrebbero la possibilità di arrivare addirittura terzi, davanti anche alla Juventus. Un traguardo che riflette la straordinaria stagione di Lookman e compagni, culminata nella vittoria dell’Europa League contro il Bayer Leverkusen. Nella prossima edizione di Champions League l’Atalanta sarà affiancata da Inter, Milan, Juventus e Bologna.

La Dea domina in lungo e in largo

La Roma ha sperato fino alla fine nella qualificazione ma sarà costretta ad accontentarsi dell’Europa League. D’altronde il match di Bergamo non è stato mai in dubbio: la rete di Scamacca ha indirizzato la partita, messa in cassaforte dal gol di Lookman e dal rigore di Pasalic. Brutta frenata per il Torino, che deve sperare nella vittoria della Fiorentina in Conference League per non dire addio ai sogni europei.