Una scia di distruzione e undici morti, diversi tornado hanno investito nella giornata di oggi 26 maggio 2024 tre diversi Stati degli Usa. Non è ancora disponibile un bilancio dei danni alle strutture ma c’è il timore che il numero delle vittime possa ancora aumentare dato che tra i feriti alcuni sono in gravi condizioni.
I tornado porta devastazione negli Usa oggi 26 maggio 2024
Sono undici le vittime e decine i feriti dopo che diversi tornado ha investito diverse zone del centro degli Usa. I morti sono distribuiti fra Arkansas, Oklahoma e Texas dove in questo momento le forze dell’ordine, il personale medico ed i vigili del fuoco sono a lavoro per arginare i danni portati dalle trombe d’aria di queste ultime ore.
Tra le contee più colpite c’è Cooke, in Texas. Lo sceriffo della contea Sappington ha detto che i molti feriti fanno temere che il numero delle vittime possa aumentare. Le forze dell’ordine hanno detto che decine di case sono state distrutte e migliaia di cittadini sono senza elettricità.
🚨#UPDATE: Law enforcement are now reporting that at least seven people, including two children, were killed and more were injured after a large, violent tornado moved through North Texas on Saturday night causing significant damage to numerous buildings and homes and trapping… pic.twitter.com/XS48F2tgRD
— R A W S A L E R T S (@rawsalerts) May 26, 2024
I tornado hanno colpito anche Oklahoma e Arkansas
Non c’è solo il Texas. In Oklahoma due persone sono morte nella contea di Mayes e altre sei sono ferite, ha mentre in Arkansas una donna di 26 anni è stata trovata morta fuori da uno stabile. La polizia dei tre Stati ha detto di aver salvato diverse persone che erano rimaste intrappolate senza gas ed elettricità in quello che rimaneva delle loro case.
Here is my video of the Claremore, Oklahoma #tornado as it came into town last night. #okwx
— Jordan Hall (@JordanHallWX) May 26, 2024
pic.twitter.com/Sdxk2AhjNW
Si tratta di fenomeni normali negli Stati del centro sud degli Usa, una zona ribattezzata ‘Tornado Alley‘. Lo scorso 27 aprile in Texas si è verificata una tromba d’aria che ha lasciato dietro di se una scia di feriti e distruzione.