Roland Garros 2024, i favoriti – È partita la caccia a Novak Djokovic, campione in carica sulla terra rossa parigina. Il secondo Slam dell’anno è appena iniziato e c’è molta attesa ma anche tanta incertezza. Carlos Alcaraz e Jannik Sinner sono alcuni dei tennisti più attesi, che proveranno a trionfare per la prima volta a Parigi. Anche Novak Djokovic è uno dei favoriti per la vittoria finale del Roland Garros: il serbo proverà a riscattare un inizio di 2024 molto deludente e proverà a bissare il successo della scorsa edizione. Il numero uno del ranking ATP, però, non è in cima alla lista dei pretendenti alla vittoria finale per Opta. Ecco, di seguito, la speciale classifica stilata dal sito di statistiche sportive.

Roland Garros 2024, la lista dei favoriti secondo Opta

È iniziato il Roland Garros 2024 e anche la caccia al titolo, conquistato da Novak Djokovic nella passata edizione. Il serbo arriva a Parigi dopo l’eliminazione in semifinale al Ginevra Open per mano di Tomas Machac. Il numero uno al mondo serbo non ha ancora vinto un torneo e vuole riscattarsi: nel mirino il 25º Slam della carriera e anche la conferma del primo posto del ranking ATP. Novak Djokovic è uno dei favoriti per la vittoria finale del Roland Garros 2024 per Opta.

Il sito di statistiche sportive, infatti, ha stilato una speciale classifica in cui sono stati individuati i favoriti per la vittoria finale. Al primo posto c’è Jannik Sinner. Nonostante le condizioni fisiche non al 100%, il tennista italiano ha una percentuale del 12, 87%. L’altoatesino esordirà contro lo statunitense Christopher Eubanks (Il tabellone completo). Essendo testa di serie numero due, il possibile incontro contro Novak Djokovic potrebbe esserci soltanto nell’eventuale finale. Il serbo è al secondo posto per Opta, con una percentuale del 10, 74%. Il numero uno del ranking ATP vuole bissare il successo della scorsa edizione, ma non sarà affatto semplice. Tra i favoriti, ma in cerca di riscatto, ci sono anche Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev. Per lo spagnolo, che ha già superato il primo turno battendo l’americano Wolf, la percentuale di successo è del 7, 62%. Dopo aver vinto US Open e Wimbledon, il classe 2003 va a caccia della prima volta sulla terra rossa parigina. A 5, 12%, invece, il russo. Daniil Medvedev, che dall’inizio del 2024 ha perso due posizioni nella classifica ATP, cerca un riscatto per svoltare la stagione. Il vincitore degli Internazionali d’Italia, Alexander Zverev, ha una percentuale del 4, 73%. Nessuna chance, infine, per Rafael Nadal. La storica 15ª volta al Roland Garros ha una percentuale del 0,54 %.

Le ultime su Jannik Sinner

Jannik Sinner, a Parigi da diversi giorni, si sta allenando in vista dell’esordio contro Christopher Eubanks. L’altoatesino sembra essersi meno alle spalle l’infiammazione all’anca accusata a Montecarlo che gli ha impedito di giocare il Master 1000 di Roma.

Le sensazioni sono positive ogni giorno che passa. Da capire, però, la condizione fisica una volta sceso in campo. La sfida al primo turno contro lo statunitense sarà un banco di prova importante.