Quali sono le migliori spiagge del Molise nel 2024? Pur sviluppandosi per soli 35 chilometri, la costa molisana regala paesaggi davvero suggestivi. Nella maggior parte dei casi queste località non sono particolarmente conosciute e si tende a cercare mete turistiche in altre regioni.
Il litorale molisano, conosciuto anche con il nome Costa Verde, invece offre alcune perle, come il borgo antico di Termoli.
Ecco allora quali sono le spiagge migliori di questa regione.
Migliori spiagge del Molise 2024: l’incantevole borgo di Termoli
Termoli è il borgo più popoloso della costa molisana. È un vero e proprio cuore pulsante per il turismo e per le attività marittime. Dal suo porto partono anche i traghetti per raggiungere le isole Tremiti.
La spiaggia migliore in questa zona è senza dubbio quella di Sant’Antonio che sorge nella piccola insenatura proprio ai piedi del muraglione storico del Borgo Vecchio. Il paesaggio è infatti impreziosito dal Castello Svevo alle sue spalle.
I colori vivaci e variopinti delle casette del borgo e lo storico trabucco che si protende sul mare regalano poi uno scenario da cartolina. La spiaggia è in sabbia molto fine e il fondale è sufficientemente basso per molti metri dalla riva.
Unito al fatto che troviamo diversi stabilimenti balneari, la zona è così perfetta per le vacanze anche di famiglie con bambini.
La spiaggia Rio Vivo è invece collocata appena oltre il promontorio roccioso su cui il borgo Vecchio di Termoli è arroccato. Questa distesa di sabbia è molto più ampia e gode di una vista completamente aperta sul mar Adriatico. Spesso è sferzata dal vento e per questo motivo è facile avvistare appassionati di surf, kitesurf o barca a vela.
Lungo tutto questo tratto di costa si susseguono stabilimenti balneari e altre possibilità di intrattenimento in compagnia, come ad esempio campi da beach volley, tennis e calcetto.
Se ci si spinge verso la Puglia si possono trovare anche l’ampia e attrezzata spiaggia di Campomarino e quella incontaminata di Ramitelli.
La bellezza di Petacciato
Spostandosi verso nord, da Termoli arriviamo a Petacciato. Il collegamento è possibile anche grazie ad una pista ciclabile di circa 30 km in perfetto tracciato pianeggiante che vi farà godere della natura e del panorama.
Questa zona è particolarmente indicata a chi voglia trascorrere le vacanze in maggior relax. Le spiagge sono immense distese di sabbia chiarissime, baciate da un mare limpidissimo. La spiaggia di Marina di Petacciato dispone sia di aree libere che di stabilimenti balneari.
Anche in questo caso non mancheranno divertimenti ed intrattenimento per i più piccoli. Il paesaggio marittimo è in perfetta sintonia con l’ambiente circostante.
La pineta oltre la strada litoranea regala infatti il fascino della macchia mediterranea e una preziosa opportunità di riparo dal caldo torrido di agosto. Nella stessa zona è presente anche un’area attrezzata di camping e di sosta per camper.
Le spiagge sulla costa nord del Molise
Marina di Montenero di Bisaccia è la spiaggia più settentrionale della costa molisana. Siamo infatti quasi al confine con l’Abruzzo e a poca distanza dal comune di Vasto e dalla sua riserva naturale. La costa qui è più variegata. Nella zona più abitata la spiaggia è composta da sabbia fine e ospita diversi stabilimenti balneari.
Le aree marginali invece sono composte da ciottoli di pezzatura più grande e rendono così il paesaggio più aspro e con colori maggiormente suggestivi.
Tutte le spiagge godono comunque di una perfetta esposizione. L’assenza di ripari, offerti ad esempio dalle insenature, fa sì che questo litorale sia spesso molto ventoso e diviene così gettonato dagli appassionati soprattutto di kite-surf.
Proprio perché maggiormente riservata delle spiagge precedentemente citate, Marina di Montenero di Bisaccia è il luogo ideale per trascorrere l’estate in pieno relax.