Skip to main content
Migliori spiagge della Toscana 2024

Migliori spiagge della Toscana 2024: l’elenco delle più belle

Spiagge migliori della Toscana 2024. Con i suoi 500 chilometri di costa, la Toscana ha da offrire un’ampia varietà di paesaggi. Il territorio in gran parte scende dolcemente fino al mare creando larghe distese di spiaggia.

La Toscana si conferma anche quest’anno una delle mete più gettonate dai turisti alla ricerca di relax, divertimento e paesaggi unici.

È infatti il luogo ideale per le vacanze in famiglia e diverse sono le aree attrezzate con camping e villaggi turistici.

Migliori spiagge della Toscana 2024: il meraviglioso Argentario

La zona più caratteristica di tutto il litorale toscano è senza dubbio l’Argentario, promontorio nella parte meridionale della Toscana e che si estende nel mar Tirreno in corrispondenza dell’Isola del Giglio.

Il paesaggio qui è variegato: la macchia mediterranea ingloba gran parte delle zone inabitate mentre alle sue spalle risplendono i colori della laguna di Orbetello.

La costa dell’Argentario si presenta frastagliata e alcune delle sue spiagge sono accessibili solo dopo sentieri alquanto impegnativi.

In questo angolo di Italia risiedono però alcuni dei luoghi più paradisiaci in assoluto. Ne è un chiaro esempio Cala del Gesso, splendida insenatura la cui spiaggia, completamente immacolata, è costituita da bianchi e dorati ciottoli. Il paesaggio è poi impreziosito dalla presenza dell’isolotto Argentarola davanti a voi.

Appena poco più a Nord ci imbattiamo nella spiaggia La Cacciarella. Un piccolo paradiso incontaminato a pochi passi dal centro abitato di Porto Santo Stefano.

Il paesaggio qui è da cartolina: la parete rocciosa ai lati arriva direttamente in mare e regala colori magnifici. È questo uno dei luoghi più adatti per le immersioni subacquee alla ricerca della fauna locale.

Sul piccolo lembo di terra che collega l’Argentario al resto della Toscana troviamo una delle spiagge più amata. È la Feniglia di Orbetello. La sabbia è soffice e dorata e si estende per circa 7 chilometri ed è perfetta per una giornata al mare con la famiglia.  

L’isola d’Elba e l’isola del Giglio

L’isola d’Elba si mantiene tra le mete più gettonate dai turisti anche per l’estate 2024. Quest’isola è perfetta per una vacanza in completo relax.

La spiaggia più nota è quella di Sansone a Portoferraio. Il fondale chiarissimo regala sfumature al mare davvero particolari che diventano ancor più suggestive al tramonto. La zona è caratterizzata da grotte ed è pertanto ideale per gli appassionati di snorkeling.

In zona Marciana, a poca distanza in direzione ovest, troviamo la spiaggia di Sant’Andrea. Qui il litorale degrada dapprima in maniera dolce in acqua e per poi inabissarsi. Questa particolarità dona colori intensi al limpidissimo mare.

Sul lato meridionale dell’Isola d’Elba segnaliamo la spiaggia di Felciaio a Capoliveri. Si tratta di un piccolo lembo di sabbia costituita da ghiaia e piccoli ciottoli, incastonato in un’insenatura riparata. Il paesaggio è circondato dalla macchia mediterranea e permette dunque anche escursioni in trekking.

Altrettanto splendido è il panorama dell’Isola del Giglio. Tra le spiagge più suggestive ci sono Cala dello Smeraldo e Spiaggia dell’Arenella. Entrambe di limitata estensione, sono dei piccoli paradisi contraddistinti da sabbia di granito color ocra lambita da acque con sfumature verde brillante.

 Lo splendore della costa da Punta Ala fino alla Versilia

La zona di Punta Ala è ricca di piccole spiaggette. Quella sul retro del porticciolo è un lembo di sabbia molto spazioso e che può essere perfetto per famiglie e bambini.

Ben più impervia invece è la Spiaggia Poggettone. Qui il territorio è più aspro ma dopo le fatiche per arrivare alla spiaggia sarete ricompensati con un paesaggio magnifico.

A distanza di qualche chilometro ecco Cala Violina, una vera perla costituita da una spiaggia di granelli di quarzo incastonata nella natura immacolata. Questa zona fa parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino e ad accesso limitato. Per visitarlo occorre pertanto prenotare e pagare un contributo di 1 euro.

Abbandoniamo la provincia di Grosseto per dirigersi ancor più a nord. Oltre la baia di Follonica, troviamo Cala Moresca. Siamo in provincia di Livorno e a pochi passi da Piombino. La spiaggia è formata da ciottoli e offre la comodità di uno stabilimento balneare e una porzione libera.  

Infine la Versilia. Il luogo più caratteristico è Viareggio, meta gettonata non solo per il paesaggio naturale ma anche per le tantissime attrazioni e il divertimento per i giovani. In questa porzione di litorale la spiaggia migliore è quella della Lecciona.

È situata all’interno del Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli ed è la spiaggia più estesa di tutta la Versilia. Spesso sferzata dal vento è anche un’ottima località per surf e kitesurf.


Avatar photo

Valentina Todaro

Giornalista pubblicista nata a La Spezia nel 1997. Da sempre amante della scrittura e del giornalismo. Per TAG24 mi occupo principalmente di spettacolo con un focus particolare sul mondo della musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *