Il connubio tra meme coin e politica si sta dimostrando sempre più promettente. A dimostrarlo, in queste ore, sono i token dedicati a Donald Trump, il miliardario di nuovo in corsa per la Casa Bianca. In particolare sono stati MAGA e TRUMP a segnalarsi in tal senso, dando vita ad una crescita nell’ordine del 32% nelle ore immediatamente successive all’intervento del candidato repubblicano ad un evento del Libertarian Party. Un balzo in avanti che promette di continuare nel corso dei prossimi mesi.

TRUMP, il token dedicato allo sfidante di Biden spicca il volo

È bastato l’intervento di Donald Trump alla Convention nazionale del Libertarian Party, per riproporre in tutta evidenza il tema della volatilità crypto. Nelle ore immediatamente successive all’intervento del tycoon, infatti, due meme coin a lui dedicate, MAGA e TRUMP, hanno dato vita ad un vero e proprio rally, che sta perdurando.

Un volo verso l’alto che nel corso delle ultime 24 ore ha prodotto un +32%, tale da condurle entrambe al proprio massimo storico in termini di market cap. Capitalizzazione che è di particolare rilievo per MAGA, al momento posizionata al 231° posto nella classifica crypto con quasi mezzo miliardo di dollari di market cap.

I progressi fatti registrare da questa meme coin, peraltro, sono destinati a fare doppiamente felice il candidato repubblicano alla Casa Bianca. Proprio lui, infatti, è stato gratificato dal regalo di quasi 580mila token da parte degli ideatori del progetto.

Una mossa di marketing ormai usuale, che nel suo caso gli consente di possedere 6,7 milioni di dollari in MAGA all’interno del proprio wallet. Un bottino che è salito di 1,6 milioni nell’ultimo giorno. Tanto da far pensare che la sua apparizione all’evento del Libertarian Party sia stata doppiamente proficua. Ha cioè portato risultati in termini politici, ma anche finanziari. Strano che nel Paese ove il conflitto di interessi è curato con grande attenzione, nessuno abbia messo in luce quello che si viene a verificare nel caso di Trump.

Cosa ha detto Donald Trump alla convention del Libertarian Party?

L’intervento di Trump alla convention del Libertarian Party ha destato un certo clamore. Come era logico, il miliardario candidato per il partito repubblicano ha posto particolare enfasi sui temi del liberismo. Temi che sono particolarmente sentiti dai militanti di questo partito.

Il Libertarian Party, infatti, promuove il tema delle libertà civili, del non interventismo statale nell’economia, del liberismo senza freni e della massima limitazione dei poteri statali. Trump ha fatto atterrare su questi temi il suo nuovo cavallo di battaglia, ovvero le criptovalute.

Ha infatti promesso di difendere l’innovazione finanziaria dagli “scagnozzi” di Elizabeth Warren e affermato che gli USA devono guidare il settore. Ma, soprattutto, ha promesso di concedere la grazia a Ross Ulbricht. Ovvero al controverso creatore di Silk Road, un mercato della darknet in cui tra il 2011 e il 2013 sono avvenuti traffici di stupefacenti, armi ed esseri umani.

Le meme coin sulle presidenziali potrebbero essere di tendenza, nei prossimi mesi

Alla luce di quanto sta accadendo in queste ore, non è azzardato prevedere che nel corso dei prossimi mesi, quelli che separano dalle presidenziali statunitensi , le meme coin a tema politico possano rappresentare un trend molto forte.

Se Trump si è già posizionato all’interno di quella che viene chiamata PoliFi, il suo rivale Joe Biden non è da meno. Vanta infatti già sei token: Joe Biden, JOE, Jeo Boden, Dark Brandon, Dark Boden e Biden Token.

Naturalmente, non tutti sono ispirati dall’apprezzamento verso la sua figura, ma resta il fatto che il connubio tra politica e criptovalute si sta rivelando fertile. Come dimostrano anche i casi di Cynthia Lummis ed Elizabeth Warren. E chissà che nei prossimi mesi non arrivino altre meme coin analoghe.