La tappa di oggi a Roma chiude un Giro d’Italia dominato da Tadej Pogacar. Il ciclista sloveno è stato protagonista di un percorso perfetto e aspetta di festeggiare all’arrivo. Sarà la sua prima vittoria nella Corsa Rosa, un traguardo desiderato da chiunque si avvicini a questo sport. Tanta soddisfazione anche per Mauro Gianetti, team principal della UAE, che ha parlato anche dei prossimi obiettivi del team.
Giro d’Italia, Giannetti: “Pogacar straordinario, ottimo lavoro del team”
Giannetti ha sottolineato lo straordinario risultato di Pogacar, ringraziando tutta la squadra per l’ottimo lavoro svolto durante questi mesi. Menzione speciale per il campione sloveno, che ha reso tutto più semplice grazie ai suoi colpi di genio.
Abbiamo fatto un bel programma ed eravamo convinti di poter fare bene al Giro d’Italia. L’obiettivo è sempre stato quello di vincere ma è chiaro che nulla è scontato. Tutto il team ha fatto un ottimo lavoro attraverso una programmazione puntigliosa in ogni dettaglio. Un Tadej in queste condizioni poi rende tutto più facile.
Partita la rincorsa al Tour de France
L’attenzione si è poi spostata sui prossimi impegni. Pogacar vuole provare a replicare la vittoria anche nel Tour de France, in programma dal 29 giugno al 21 luglio, anche se non sarà affatto facile. L’intenzione, come ribadito da Giannetti, è però concreta.
Il nostro obiettivo resta la doppietta Giro-Tour. Lo abbiamo annunciato ad ottobre e da dopodomani ripartiremo concentrati sul Tour de France. I possibili rivali? Penso che Vingegaard sarà pronto. Ma ci saranno anche Carlos Rodríguez, Evenepoel, Roglic e Geoghegan Hart. Insomma, ce ne saranno molti.