Il 4 luglio 2024 – data nella quale si terranno le elezioni generali nel Regno Unito – è vicino: il premier inglese Rishi Sunak ha reso noto che nel programma dei conservatori c’è anche l’impegno a ripristinare la leva militare obbligatoria per i maggiorenni. I 18enni saranno chiamati a svolgere un anno nell’esercito o in altri corpi statali – polizia, vigili del fuoco o anche nei pronto soccorso.

La mossa, ritenuta spregiudicata da molti esponenti del centrosinistra britannico, è stata vista come una ‘pezza’ per fermare l’emorragia di voti dei conservatori. Diversi esponenti dei laburisti si chiedono come sarà possibile far fronte agli ingenti costi. Sembra che il ripristino della leva militare obbligatoria ammonti a 2,5 miliardi di sterline.

Sunak propone il ripristino della leva militare obbligatoria nel Regno Unito

Riconquistare il consenso di un elettorato in fuga verso sponde più conservatrici e cercare di rafforzare l’esercito britannico. Il premier Rishi Sunak ha reso noto oggi che in caso di vittoria dei Tories alle prossime elezioni generali – che si terranno il 4 luglio 2024sarà ripristinata la leva militare obbligatoria. Le modalità di questa possibile legge sono state rese note dal primo ministro nella mattinata di oggi 26 maggio. I diciottenni potranno fare domanda per uno dei 30mila ‘tirocini militari’ a tempo pieno o fare volontariato un fine settimana al mese svolgendo un servizio comunitario.

Dunque è inesatto parlare esclusivamente di leva militare perché i giovani britannici, chiamati a riscoprire lo spirito patriottico, potranno anche svolgere un tirocinio lontano dalle forze armate. I 18enni potranno trascorrere un periodo lavorativo all’interno di corpi nazionali come quello dei vigili del fuoco o ancora all’interno del servizio sanitario nazionale.

La critica dei laburisti: “Costi troppo alti”

La leva militare obbligatoria desta non poche preoccupazioni all’opposizione e al suo elettorato. Stando a quanto dichiarato dal Partito Laburista ci sarebbero costi troppo ingenti da sostenere per un’economia come quella inglese già provata da un anno di crisi economica.

Serviranno almeno 2,5 miliardi di sterline per realizzare il piano di Rishi Sunak, secondo i laburisti. La proposta è stata definita alla stregua di un tentativo disperato da parte del premier per recuperare consensi a poco più di un mese dalle prossime elezioni generali.

Per ora il piano di Sunak è ancora in fase di elaborazione. In caso di vittoria alle urne dei conservatori e di approvazione della legge la leva tornerebbe obbligatoria dopo circa 65 anni dall’ultima volta. Dal 1960 le Forze armate britanniche sono composte solo da volontari.

Una riconferma difficile per Sunak: laburisti in crescita

La notizia preoccupa i 17enni britannici che dall’anno prossimo potrebbero essere obbligati a svolgere un periodo di prova di un anno all’interno dell’esercito? Probabilmente no. I conservatori rischiano di prendere una batosta alle prossime elezioni nazionali secondo la maggior parte degli analisti britannici.

Nonostante Sunak possa vantarsi di aver messo in atto efficaci misure di contrasto dell’inflazione sembra che gli inglesi non abbiano più fiducia nei conservatori. Volano i laburisti che già nelle elezioni amministrative di inizio maggio hanno registrato risultati molto positivi.