Roland Garros 2024, Sonego avanza al secondo turno: battuto Humbert. – Dopo i vari tornei di preparazione su terra rossa, nella giornata di domenica 26 maggio è finalmente cominciato il Roland Garros. Il famoso slam parigino su terra rossa durerà come sempre 15 giorni e vedrà diversi italiani impegnati nella competizione. Il primo a scendere in campo è stato Lorenzo Sonego, che ha affrontato Humbert – padrone di casa – al primo turno. 6-4, 2-6, 6-4, 6-3 il finale in due ore e cinquantadue minuti di partita, con Sonego che ha vinto una partita complicata e contro un avversario che giocava in casa e soprattutto si trova a suo agio su questi campi. Insomma una vittoria che dà fiducia al tennista italiano che non arrivava da un buon momento dopo la sconfitta al primo turno a Roma, l’eliminazione contro Passaro al Challenger di Torino e quella al primo turno a Lione contro Mpetshi Perricard.
Adesso affronterà Zhang, che contemporaneamente ha battuto Vukic al primo turno. Una vittoria dunque importante per Sonego, soprattutto a livello mentale dopo un periodo complicato e non di grande forma fisica e psicologica. Di seguito il racconto della partita.
Roland Garros 2024, Sonego al secondo turno: eliminato Humbert
Un super Lorenzo Sonego elimina Ugo Humbert e accede al secondo turno del Roland Garros 2024. Una vittoria fondamentale per l’italiano, che arrivava da un periodo complicato e dall’eliminazione al primo turno dell’ATP di Lione contro Mpetshi Perricard. Torneo che ha visto anche l’exploit di Darderi, eliminato da Ruud in semifinale. Sonego ha vinto con il punteggio di 6-4, 2-6, 6-4, 6-3 in poco meno di tre ore di partita. Un match intenso e giocato benissimo dall’italiano, che ha sconfitto Humbert padrone di casa e a suo agio sulla terra del Roland Garros.
Passando alla cronaca del match, nel primo set i due partono bene al servizio e non concedono nessuna palla break nei primi giochi di partita. Il game cruciale del set è il quinto, quando Sonego va 0-40 e si procura le prime tre palle break della partita consecutive. Spreca le prime due, ma al terzo riesce a passare e salire 3-2 con break. Vantaggio che il tennista torinese sfrutta fino alla fine, rischiando praticamente nulla al servizio e per 6-4 in 44 minuti di partita.
Nel secondo set parte meglio Humbert, che dopo aver vinto il primo turno di servizio, strappa il break nel secondo gioco e va prima sul 2-0 e poi sul 3-0. Nel quarto gioco del set Sonego soffre ancora e concede un’altra palla break ma riesce a risalire e vincere il game. Humbert nostra comunque solidità al servizio e nell’ottavo game strappa anche il secondo break, sfruttando il terzo set point del set. Finisce 6-2 in 40 minuti.
Gli altri due set
Nel terzo set però Sonego parte meglio e si procura subito palla break nel primo game, ma non riuscendola a sfruttare. L’italiano però alza il suo rendimento al servizio e concede nulla all’avversario, tenendo senza problemi i game di battuta. Il momento decisivo del set arriva nel settimo gioco, quando Sonego è incisivo in risposta e va 15-40, procurandosi due palle break consecutive. Ne basta una, con Sonego che sale 4-3 e servizio. Nell’ottavo game Sonego ha qualche difficoltà e concede palla break, ma risale con personalità e va 5-3. L’italiano chiude per 6-4 in 48 minuti.
Nel quarto e ultimo set Sonego concede tre punti soltanto al servizio e serve benissimo. Humbert va invece più in difficoltà e nel primo gioco concede due palle break consecutive, non sfruttate però da Sonego. Lo stesso capita nel terzo gioco, con l’italiano che non sfrutta altre due palle del break e permette al francese di proseguire on serve. Nel quinto game Humbert va ancora 15-40 e questa volta Sonego sfrutta la palla decisiva e sale 3-2 e servizio nel set decisivo. Nel nono gioco Humbert subisce anche il doppio break. Finisce così 6-4, 2-6, 6-4, 6-3 in due ore e 52 minuti di partita. Ora la sfida a Zhang.