Skip to main content
ricetta del latte in piedi

Come si fa la ricetta del latte in piedi, goloso dolce al cucchiaio

Se vi piacciono i dolci al cucchiaio, e in particolar modo budini e creme caramel, non potete certo perdervi la ricetta del latte in piedi, un goloso dessert a base soltanto di uova, latte, zucchero e caramello. Facile da preparare, veloce, è perfetto per tutti i momenti nei quali c’è bisogno di un po’ di dolcezza. La particolarità è che il dolce “sta in piedi” da solo, senza l’utilizzo di farina o gelificanti.

Si tratta ovviamente di una ricetta molto simile al crème caramel francese, ma anche a quella di dolci meno conosciuti, come il milk pudding inglese e il Pudim, dolce tradizionale brasiliano a base di latte condensato e caramello. Non sono invece della stessa famiglia la crema catalana o la crème brûlé, perché non vengono cotti a bagnomaria.

Gli ingredienti

Per preparare la ricetta del latte in piedi servono pochissimi e semplici ingredienti, che quasi sicuramente avete già in dispensa.

Per il latte in piedi:

  • 600 ml latte intero
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 scorza di limone

Per il caramello:

  • 100 g zucchero
  • 20 ml acqua

La ricetta del latte in piedi

Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e poi montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Poco per volta versate il latte (freddo o a temperatura ambiente) e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo, con tutti gli ingredienti ben amalgamati tra loro. Per finire, aggiungete la scorza grattugiata di un limone non trattato e date un’ultima mescolata.

Passate poi alla preparazione del caramello. Prendete un pentolino dal fondo spesso, versateci lo zucchero e l’acqua, quindi fate caramellare a fiamma media fino ad ottenere un bel colore ambrato. Fate però attenzione a non fare scurire ed addensare troppo il caramello, altrimenti non riuscirete poi a farlo colare nello stampo del dolce.

Se non siete particolarmente esperti di caramello, per evitare danno potete prepararlo direttamente nello stampo: mettete gli ingredienti a freddo, appoggiate lo stampo sul fuoco e fatelo roteare in modo che il caramello ricopra bene la base e i lati. Spegnete il fuoco quando il colore è ancora ambra pallido, perché il caramello continua a imbrunire per qualche minuto anche a fiamma spenta.

Ultimi passaggi

Prendete quindi uno stampo da budino e versateci dentro il caramello, facendolo scivolare anche sulle pareti. Versate nello stampo anche il composto con latte e uova. A questo punto riempite d’acqua una teglia e immergete al suo interno lo stampo contenente il latte in piedi: l’acqua dovrà ricoprire più di metà dello stampo. Coprite lo stampo con un coperchio e cuocete il dolce sul fornello a bagnomaria per circa 40-50 minuti: sarà pronto quando la superficie si sarà solidificata.

Una volta cotto, togliete lo stampo dall’acqua, lasciatelo raffreddare completamente e poi capovolgetelo delicatamente su un piatto da portata, in modo che il caramello possa colare sul dolce. La ricetta del latte in piedi è pronta: potete servire il vostro dolce a temperatura ambiente oppure ben freddo di frigo.

E’ anche chiamato “latte alla portoghese”

Tipica soprattutto di Toscana ed Emilia Romagna, la ricetta del latte in piedi viene anche chiamata “latte portoghese”. Questo perché sembra che un budino aromatizzato alla vaniglia sia stato assaggiato da alcuni mercanti toscani in viaggio in Portogallo addirittura nel XVI secolo. Un’altra versione invece vede coinvolta la famiglia De’ Medici: sarebbero stati i cuochi fiorentini a servire per primi il dolce, in occasione della visita di una delegazione dal Portogallo. Quello che è certo è che Pellegrino Artusi inserì la ricetta del “latte alla portoghese” nel suo volume del 1891, addirittura in tre versioni: alla vaniglia, al caffè e ai semi di coriandolo.

dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *