Alle NBA Finals manca ormai pochissimo, soprattutto per i Boston Celtics che hanno vinto ancora contro Indiana e si sono portati sul 3-0. La squadra di Mazzulla ha trovato una grande rimonta con i Pacers privi di Tyrese Haliburton. Decisivi sono stati Tatum e Holiday (che difensivamente ha messo un’altra bella pezza). Quel che è certo è che ora per Indiana sarà durissima rimontare, anche se ha dimostrato di sapersela giocare in quasi tutte le partite, pur senza uno dei suoi giocatori migliori (Haliburton). Decisivo in negativo, infatti, è stato Nesmith nella particolarissima ultima rimessa offensiva dei Pacers: il numero 23 ha sbagliato la tripla e Boston ha vinto la partita.

Boston batte i Pacers: decisivo in negativo Nesmith

Da una parte del campo, comunque, c’è una delle squadre favorite di questi playoff che nella regular season ha fatto un punteggio devastante perdendo pochissime partite. Dall’altra, invece, c’è una franchigia ben costruita che ha fatto un ottimo percorso, forse inaspettato. Per quanto riguarda i pronostici, quindi, non c’è da sorprendersi. Bene o male, tutte e tre le partite comunque sono state combattute. Indiana però ha poi ricevuto anche la brutta notizia dell’infortunio di Haliburton. In conferenza stampa, poi, il solito RIck Carlisle ha risposto duramente alla domanda di un giornalista:

“Eravate in vantaggio di 8 punti a circa 2 minuti e mezzo dalla fine…”.

“Ho appena visto il finale. Non c’è bisogno che me lo ricordi”.

Anche Jaylen Brown, decisivo nelle prime due partite, ha parlato della partita e non solo in conferenza stampa:

“Indiana ha giocato benissimo. Alcuni di loro si sono trasformati nel fo**uto Micheal Jordan o qualcosa del genere. L’assist di Tatum? Appendetelo al fo**uto Louvre”.

Ora comunque sarà effettivamente dura per Indiana che dovrà vincere gara 4 in casa e poi anche al TD Garden di Boston. Bisognerà anche capire se Haliburton riuscirà a recuperare per le prossime gare dato il problema muscolare che nella regular season lo aveva tenuto fuori per ben 10 partite.

Le statistiche della partita

Decisivo offensivamente per i Celtics, come detto, è stato Jayson Tatum. Il numero 0, oltre al grandissimo assist per Al Horford, ha segnato 36 punti, 10 rimbalzi e 8 assist. 24 punti poi per Brown con 2 rimbalzi e 3 assist. Mentre è stato decisivo, soprattutto difensivamente, Jrue Holiday. Il numero 4 ha fatto 14 punti comn 9 rimbalzi e 3 assist a cui ha aggiunto una stoppata e tre palle recuperate. Dall’altra parte, in assenza di Haliburton, è stato Nembhard a prendersi la squadra sulle spalle: 32 punti, 4 rimbalzi e 9 assist. Bene anche McConnell dalla panchina con 23 punti, 9 rimbalzi e 6 assist. Poi 22 punti, 10 rimbalzi e 1 assist per Turner e 22 punti, 3 rimbalzi e 6 assist per Pascal Siakam. La vincente di questa serie della Eastern Conference, comunque, affronterà la finalista della Western Conference con Dallas che è in vantaggio 2-0 su Minnesota grazie a due prestazioni fantastiche di Luka Doncic e dei Mavericks in generale che hanno annullato i Timberwolves.