Antonio Conte sarà il nuovo allenatore del Napoli. Salvo colpi di scena che in questo momento non sono previsti all’orizzonte, l’ex tecnico della Juventus firmerà presto un nuovo accordo con il club azzurro. Il Napoli, con De Laurentiis in testa, ha sciolto le riserve e ha deciso di puntare con decisione su di lui, affidandogli la ricostruzione della squadra dopo un’annata disastrosa. Ma il nome di Conte mette d’accordo tutta l’area tecnica, iniziando dal nuovo ds Giovanni Manna che lo stima da sempre e lo conosce molto bene.
Conte-Napoli, si tratta a oltranza
Nelle ultime ore i contatti tra il Napoli e l’allenatore italiano sono stati fitti, continui e soprattutto molto proficui. Antonio Conte ha mosso dei passi avanti importanti verso la panchina azzurra, ribadendo ad Aurelio De Laurentiis la volontà ad accettare un progetto senza spese folli sul mercato e abbassando di molto le richieste di ingaggio. Conte infatti è già sceso dai 10 milioni annui di ingaggio – cifra inizialmente richiesta a tutti i club che lo hanno contattato – a 7.5 milioni di euro, mentre il Napoli al momento mette sul piatto sei milioni di euro più bonus legati al piazzamento alla prossima edizione della Champions League. Una differenza minima che verrà colmata nei prossimi giorni con un piccolo sforzo da entrambe le parti, con Antonio Conte che firmerà così un contatto triennale.
Le ultime di mercato
Ma c’è di più. Durante i contatti avuti nelle scorse ore tra Antonio Conte e il direttore sportivo del Napoli Giovanni Manna, l’allenatore ha anche affrontato – seppur in maniera molto superficiale – il tema legato alla campagna acquisti. Ribadita la volontà a non pretendere un mercato faraonico, tra Conte e il dirigente azzurro c’è già stata una chiacchierata sul possibile arrivo di Romelu Lukaku, attaccante al quale il Napoli già lavora da tempo e che vorrebbe inserire nell’ambito dell’operazione che porterebbe Osimhen al Chelsea. Sul nome di Lukaku c’è stata ovviamente piena sintonia, visto che il calciatore è da sempre un fedelissimo di Antonio Conte che ha nuovamente ribadito come il calciatore oggi alla Roma rappresenti per lui una primissima scelta.
Conte dunque sarà con tutta probabilità il nuovo allenatore del Napoli. L’allenatore italiano è sempre stato – al pari di Gasperini – la prima scelta di De Laurentiis per la panchina. Inizialmente il presidente azzurro ha atteso di capire la situazione legata al futuro di Gasperini che, dopo lo storico successo in Europa Legaue, rinnoverà con l’Atalanta e proseguirà la sua avventura a Bergamo. Anche da qui la decisione di andare all-in su Conte, senza perdere ulteriore tempo.
I numeri di Lukaku
Il campionato di Romelu Lukaku è terminato. L’attaccante belga, complice la squalifica, salterà la sfida contro l’Empoli e poi saluterà la Roma. Dopo l’esperienza in giallorosso e quella all’Inter, però, il futuro del classe 1993 potrebbe essere ancora in Italia. Il Chelsea ha deciso di non puntarci e potrebbe inserirlo nella trattativa con il Napoli per Victor Osimhen.
Romelu Lukaku potrebbe così ritrovare Antonio Conte in azzurro. In questa stagione, il belga ha segnato 13 gol in 32 partite di campionato. Lo score stagionale vanta anche altre 7 reti in UEFA Europa League e una in Coppa Italia.