Brutta disavventura per la rapper Nicki Minaj che nella giornata di ieri è stata arrestata e poi rilasciata all’aeroporto di Amsterdam perché accusata di possesso di droghe leggere. L’artista era attesa a Manchester, in Gran Bretagna, per il suo spettacolo che però è stato annullato. Dopo aver appreso quanto successo, i fan che si erano riuniti per il concerto hanno iniziato ad acclamarla gridando “Nicki free”. Su Instagram, la rapper ha postato alcuni video in cui dialoga con le autorità in attesa di interrogarla.

Nicki Minaj arrestata video, la rapper trovata in possesso di droghe leggere

La droga sarebbe stata trovata dalle autorità nei bagagli della rapper dopo un controllo approfondito. E’ stata la stessa Nicki Minaj a documentare quanto accaduto pubblicando un video in cui un addetto alla sicurezza dell’aeroporto spiega alla cantante che le sue valigie verranno perquisite in modo profondo. Nel video, si nota la reazione furibonda della rapper:

“Io non avevo droghe con me! Dove mi volete portare? Perché devo entrare qui dentro? Non mi muovo senza un avvocato. Mi serve un avvocato adesso. Dove volete andare, mi servono informazioni”.

Poi l’artista accusa delle persone che in passato hanno lavorato con lei denunciando un tentativo di farle riprogrammare il viaggio per farle spendere più soldi:

“Sono invidiosi del successo di questo tour, vogliono solo far emergere storie negative sembra che qualcuno sia stato pagato molto bene per tentare di sabotare un tour, dopo che tutto il resto è fallito”.

Il portavoce della polizia militare Robert Kapel ha poi confermato in serata il rilascio senza specificare l’entità della sanzione che l’artista dovrà pagare per aver esportato illegalmente droghe leggere dai Paesi Bassi in un altro Paese. Minaj si è esibita giovedì scorso  allo Ziggo Dome di Amsterdam e dovrebbe tornare per un altro spettacolo il 2 giugno.

Chi è Nicki Minaj

Nata nel 1982 a Port of Spain nel Mar dei Caraibi, Nicki Minaj ha avuto un’infanzia turbolenta. Cresciuta con la nonna e i suoi due fratelli, è stata vittima di bullismo e con un padre violento che abusava di alcool e droga. Dopo essersi diplomata  presso la Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts di Manhattan, la sua carriera musicale prende il via nel 2004 con il gruppo HoodStars.

Tre anni dopo, Nicki Minaj decide di intraprendere la strada di solista, prima come corista e poi al fianco di Lil Wayne. Da quel momento nascono importanti collaborazioni con artisti di fama internazionale come Mariah Carey, Usher, Ludacris, Christina Aguilera, Rihanna e Beyoncé. Nel 2010 esce il suo primo album Friday Pink che si rivela un grande successo tanto da ottenere il doppio disco di Platino.

Tra il 2011 e il 2012 esce il suo secondo album Pink Friday: Roman Reloaded e da questo momento arrivano altre collaborazioni oltre che partecipazioni ad eventi sempre più importanti. Nicki Minaj si trasforma così in un fenomeno musicale, complice anche il suo look eccentrico. Nel 2013 esce il terzo album The Pinkprint, viene scelta come giudice del talent show American Idol e fa il suo primo debutto come attrice nel film Tutte contro lui – The Other Woman una divertente commedia al fianco di Cameron Diaz, Leslie Mann, Kate Upton, Nikolaj Coster-Waldau, Taylor Kinney e Don Johnson.

Nel 2015 vince per la sesta volta consecutiva il premio miglior artista hip-hop femminile ai BET Awards. Anche la moda inizia ad avere gli occhi puntati su di lei: nascono le collaborazioni con aziende e brand, diventa testimonial per campagne di prodotti cosmetici e conquista il premio Fashion Rebel Award, vinto prima di lei solo da Michael Jackson. Nel mese di maggio 2021 la rapper è tornata dopo quasi un anno di assenza dalle scene con la ripubblicazione del suo mixtape Beam Me Up Scotty del 2009.