Guerra in Ucraina, Salvini: “Stoltenberg rettifichi o si dimetta”. Sale a 16 il bilancio dei morti dell’attacco a Kharkiv
Giorno 821 della guerra in Ucraina: è salito a 14 il bilancio dei morti nell’attacco russo di ieri, 25 maggio, in un impermercato a Kharkiv. Ci sarebbero ancora dei dispersi sotto le macerie. Intanto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha affermato che la Cina “alimenta il conflitto in Europa” nonostante affermi di voler mantenere buoni rapporti con l’Occidente.
A commentare l’intevista di Stoltenberg è stato Guido Crosetto, ministro della Difesa: “Ritengo sbagliato aumentare una tensione già alta” ha spiegato.
Tutti gli aggiornamenti sul conflitto tra Russia e Ucraina di oggi, domenica 26 maggio 2024.
Ucraina, attacchi russi contro l’oblast di Donetsk: tre morti
Proseguono gli attacchi della Russia contro il territorio dell’Ucraina. Nella giornata di oggi 26 maggio 2024 le forze russe hanno colpito alcuni insediamenti nell’oblast di Donetsk, uccidendo tre persone e ferendone almeno tre. A riferirlo è il Kiev Independent.
Ucraina, gli USA parteciperanno al vertice della pace previsto in Svizzera
Gli Stati Uniti parteciperanno al vertice per la pace per l’Ucraina che verrà organizzato in Svizzera il prossimo giugno. A riferirlo sono alcuni funzionari americani, citati da Reuters. Il summit è stato fortemente voluto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha rivolto un altro appello a Joe Biden e Xi Jinping.
Grossi (Aiea): “Preoccupazione per la situazione a Zaporizhzhia”
Rafael Mariano Grossi, direttore dell’Agenzia Internazionale per l’energia atomica (Aiea), ha espresso profonda preoccupazione per la situazione vissuta dalla città ucraina di Zaporizhzhia. Proprio in questa località si trova la più grande centrale nucleare di tutta l’Europa. Dal punto di vista di grossi, a causa della guerra in corso fra Russia e Ucraina, potrebbero verificarsi anche degli incidenti molto gravi.
Danimarca, lanciato piano d’azione a favore dell’Ucrainia
La Danimarca ha lanciato un piano d’azione, in accordo con altri paesi dell’Unione Europea, per integrare il governo ucraino nell’industria di difesa europea. La decisione, oltre che da Copenaghen, è stata presa da Olanda, Polonia, Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia e Lituania. Questo gruppo di paesi ha inviato una lettera alla Commissione Europea, come riferito dal ministero della difesa danese.
Svezia: “Sosteniamo il diritto all’autodifesa dell’Ucraina”
La Svezia non è contraria all’uso di armi svedesi da parte del governo ucraino. A riferirlo è Pal Jonsson, ministro della difesa svedese che ha rilasciato un’intervista al quotidiano Hallandsposten: “L’Ucraina è sottoposta a un’aggressione non provocata e illegale da parte della Russia. Secondo il diritto internazionale, l’Ucraina ha il diritto di difendersi attraverso un’azione militare mirata al territorio nemico, purché le ostilità rispettino le leggi di guerra. La Svezia sostiene il diritto internazionale e il diritto dell’Ucraina all’autodifesa”.
Russia, Putin inizia la sua visita in Uzbekistan
Il presidente russo Vladimir Putin oggi 26 maggio 2024 ha iniziato la sua visita di stato in Uzbekistan, dove avrà un colloquio con il suo omologo uzbeko Shavkhat Mirziyoyev. Il viaggio del politico russo proseguirà fino a domani 27 maggio 2024 e sarà incentrato sullo stato delle relazioni bilaterali dei due Paesi ma anche sulle questioni regionali.
Russia, sganciate 10mila bombe sull’Ucraina da inizio 2024
Sarebbero circa 10.000 le bombe sganciate in Ucraina dalla Russia dall’inizio del 2024. A riferirlo è Rustem Umerov, ministro della difesa ucraino citato dal quotidiano Kiev Independent. Il governo ucraino, proprio per fronteggiare i raid continui di Mosca, ha chiesto ai propri alleati un maggiore aiuti nel settore della difesa aerea.
Della Vedova: “Chiediamo la pace per l’Ucraina”
Benedetto Della Vedova, deputato di +Europa, ha lanciato un appello durante un evento organizzato oggi 26 maggio 2024 a Roma chiedendo la pace per l’Ucraina: “Salvini e Conte sono diventati una coppia ferrea nella politica internazionale, chiedo a loro se sia giusto continuare ad assistere ai bombardamenti russi nei territori ucraini invece che aiutare la contraerea ucraina. Perché loro si limitano a dire che vogliono la pace, ma per noi la pace è l’Ucraina libera e democratica. La pace è anche stare accanto ai bielorussi che si battono per avere una Bielorussia libera”
Von der Leyen: “Importante continuare a sostenere l’Ucraina e investire nella difesa”
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha rilasciato un’intervista alla radio tedesca Deutschlandfunk soffermandosi sull’importanza di continuare a sostenere l’Ucraina: “Chi parla e si comporta come Putin non vuole la pace. Ed è per questo che è così importante sostenere costantemente l’Ucraina e rafforzare la nostra capacità di difesa, perché se dobbiamo mantenere la pace nel nostro continente, allora dobbiamo investire nella difesa. Ci sono due modi per finanziare gli investimenti nella difesa, o con contributi nazionali al bilancio Ue o le risorse proprie europee”
Russia, attacchi contro tre regioni ucraine: un morto e 19 feriti
I recenti attacchi della Russia contro gli oblast ucraini di Kherson, Donetsk e Kharkiv hanno ucciso una persona e ne hanno ferite altre 19. Nell’oblast orientale di Donetsk una persona è stata uccisa nel villaggio di Zalizne e altre cinque sono rimaste ferite in altri insediamenti regionali.
Scholz: “Contrario ad uso armi tedesche per colpire la Russia”
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha parlato dell’utilizzo delle loro armi nel conflitto in Ucraina durante il 75° anniversario della Costituzione tedesca a Berlino.
“Abbiamo concordato regole chiare con l’Ucraina per la consegna delle armi. Regole che funzionano. Almeno questa è la mia teoria”.
Kharkiv, sale a 16 bilancio dei morti nell’attaco al supermercato
Il numero delle persone uccise in seguito all’attacco russo al megastore ieri a Kharkiv è salito a 16, tra cui una ragazza di 12 anni. Lo ha reso noto Oleg Synegubov, capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv.
Dnipropetrovsk, trovato ordigno esplosivo in una stazione elettrica
Un ordigno esplosivo è stato scoperto in una sottostazione elettrica nell’oblast di Dnipropetrovsk. La notizia è stata riferita dal ministero dell’Energia che ha sottolineato come la polizia sia al lavoro per rimuoverlo.
Meloni: “Parole di Stoltenberg? Consiglio maggiore prudenza”
La premier Giorgia Meloni, ospite di “In mezz’ora” su Rai 3, ha commentato le parole di Stoltenberg sulla revoca del divieto di usare armi occidentali per colpire in Russia.
“Non so perché Stoltenberg dica una cosa del genere. Bisogna essere molto prudenti. Sono d’accordo sul fatto che la Nato deve mantenere la sua fermezza, non deve dare segni di cedimento. Sono molte le dichiarazioni discutibili. Ricordo Macron. Io consiglio maggiore prudenza. È importante che la Nato continui a mantenere il sostegno all’Ucraina per raggiungere la pace”.
Schlein: “Europa si batta per un orizzonte di pace”
La segretaria del Pd Elly Schlein ha parlato del conflitto tra Russia e Ucraina in una diretta social durante il suo tour elettorale in Toscana.
“Abbiamo bisogno di un’Europa che si batta per costruire un orizzonte di pace. Sosteniamo gli ucraini e il loro diritto a difendersi, ma chiediamo all’Ue un ruolo diplomatico forte per una pace giusta. Bisogna rimettere al centro orizzonti di pace e non accettare una direzione altra verso cui spinge la destra”.
Medveded: “Guerra mondiale se Usa attaccano obiettivi russi”
Il numero due del Consiglio di sicurezza di Mosca, Dmitrij Medvedev, ha replicato ad un intervista di ieri del ministro polacco. Medvedev ha parlato del rischio di innescare una guerra mondiale.
“Colpire i nostri obiettivi da parte degli americani significa iniziare una guerra mondiale, e un ministro degli Esteri, anche di un Paese come la Polonia, dovrebbe capirlo”.
Diffuso il video scioccante: bombe russe colpiscono ipermercato a Kharkiv
La Polizia Nazionale Ucraina ha diffuso un video che cattura il momento in cui le bombe russe hanno colpito l’ipermercato a Kharkiv, mostrando le persone all’interno al momento dell’attacco. Lo ha comunicato Serhii Bolvinov, capo del dipartimento investigativo della Npu.
Salvini: ” Stoltenberg rettifichi o si dimetta”
Il vicepremier Matteo Salvini ha dichiarato a Napoli: “Non si può parlare di guerra e di usare le armi italiane che abbiamo mandato all’Ucraina, per combattere, colpire e uccidere fuori dal suo territorio. Non in nome mio, della Lega e del popolo italiano”. Ha inoltre aggiunto: “Dobbiamo difendere l’Ucraina aggredita, ma non siamo in guerra contro nessuno. Non voglio lasciare ai miei figli la Terza guerra mondiale alle porte, quindi la Nato non può imporci di uccidere in Russia e nessuno può imporci di mandare soldati italiani a combattere e morire in Ucraina. Un conto è difendere, un altro è uccidere”
Zelensky avverte: “Mosca prepara nuova offensiva, ammassa truppe”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la Russia sta preparando un’altra offensiva, ammassando truppe a circa 90 chilometri a nord-ovest di Kharkiv. Questa preoccupante rivelazione è stata fatta durante un intervento rivolto ai leader mondiali in vista del vertice per la pace in Svizzera previsto per giugno.
Sale a 14 il bilancio delle vittime a Kharkiv
È salito a 14 il bilancio delle vittime degli attacchi aerei russi su un ipermercato a Kharkiv. Lo hanno riferito su Telegram l’ Ufficio del Procuratore generale ucraino (PGO); e l’ Amministrazione militare dell’oblast di Kharkiv.
Calenda: “La strategia di Stoltenberg e Macron rischia di rafforzare Putin”
Carlo Calenda, leader di Azione, ha criticato la strategia del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e del presidente francese Emmanuel Macron, affermando che il loro approccio non rafforza l’alleanza atlantica. Calenda ha sottolineato che, sebbene le armi fornite all’Ucraina debbano essere utilizzate per colpire punti logistici russi, è importante evitare di dichiarare apertamente l’intenzione di colpire Mosca per non aumentare l’escalation. Ha avvertito che le divisioni e le fughe in avanti dell’Occidente possono finire per rafforzare la posizione di Vladimir Putin.
Si spengono dopo 16 ore le fiamme a Kharkiv
Ci sono volute più di 16 ore per spegnere un incendio nell’ipermercato di Kharkiv, causato dagli attacchi russi, Si è diffuso su un’area di oltre 13.000 metri quadrati. E’ in corso l’identificazione dei corpi.
Zelensky: “I russi preparano una nuova offensiva”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio registrato da Kharkiv, ha dichiarato che la Russia sta radunando nuove truppe vicino al confine ucraino, preparando un’altra offensiva.
Attacco russo aereo in corso: colpiscono con circa 14 missili
I russi hanno lanciato un attacco missilistico e aereo contro l’Ucraina, colpendo con 14 missili e più di tre dozzine di Uav d’attacco.
Lo comunica su Telegram il comandante dell’aeronautica militare Mykola Oleshchuk.
Sale a 12 il numero delle vittime a Karkiv
È salito a 12 il bilancio delle vittime dell’attacco russo all’ipermercato Epicentr di Kharkiv, mentre 43 persone sono rimaste ferite.
Crosetto: “Sbagliato aumentare una tensione già alta”
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha commentato l’invito del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a consentire all’Ucraina di usare armi della Nato contro la Russia in un’intervista a La Stampa.
“Occorre sì aiutare l’Ucraina a difendersi, perché se non la aiuti scoppia davvero la terza guerra mondiale. Se Putin conquista l’Ucraina si apre necessariamente, quasi automaticamente, la terza guerra mondiale. L’aiuto all’Ucraina serve a non fare scoppiare la guerra. Ma questo aiuto deve essere fatto in modo da lasciare aperta la possibilità della costruzione di una tregua immediata e la partenza di un tavolo di pace”
ha detto.
Il titolare della Difesa ha escluso che al summit franco-tedesco, previsto per oggi 26 maggio, ci possa essere un accordo sulle posizioni di Stoltenberg:
“Non è possibile. La Germania ha una costituzione uguale a quella italiana. Noi non possiamo attaccare. Possiamo solo difenderci”.
Stoltenberg, la Cina alimenta la guerra in Europa
“La Cina afferma di voler mantenere buoni rapporti con l’Occidente ma nel contempo alimenta la guerra in Europa, non si possono avere entrambe le cose”.
Queste le parole del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel corso di un’intervista all’edizione domenicale della Welt.
“C’è un chiaro aumento delle vendite di componenti di macchinari, microelettronica e altre tecnologie che Mosca utilizza per produrre missili, carri armati e aerei da utilizzare contro l’Ucraina”
ha poi evidenziato Stoltenberg.
Sale a 11 il numero dei morti nell’attacco su Kharkiv
È salito a 11 il numero dei morti nell’attacco russo con bombe contro un ipermercato a Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina.
Lo ha comunicato Oleg Synegubov, governatore della Regione, su Telegram.
I feriti sono circa 40: ci sarebbero anche una quindicina di dispersi sotto le macerie.
Up to 200 people were inside the supermarket that russians hit in Kharkiv. Multiple missing people, at least 15 employees can’t be located.
— Гіль🔪 (@i_gil_) May 25, 2024
Meanwhile, russians are parading at @Festival_Cannes, westerners are defending Dostoyevsky again, and allies forbade 🇺🇦 to hit 🇷🇺 back. pic.twitter.com/b0qU1V2Kuu