Vittoria storica per il Manchester United, che ha conquistato la FA Cup 2024 superando in finale i rivali del Manchester City. Nonostante l’assedio finale dei campioni d’Inghilterra in carica, i Red Devils sono riusciti a portare a casa il trofeo.
Il Manchester United vince la finale di FA Cup 2024: ko il City
Il Manchester United si è vendicato sui cugini del City, che lo scorso anno vinsero la FA Cup imponendosi sempre con un 2-1 al Wembley Stadium di Londra. Lo scenario, come da tradizione, non è cambiato. Ma anche il risultato finale non è stato diverso rispetto alla finale del 2023. I Red Devils infatti hanno portato a casa la coppa grazie alle reti di Garnacho e Mainoo, subendo nella ripresa il gol di Doku.
Just look at what it means ❤️@ManUtd are FA Cup winners again 🏆#EmiratesFACup pic.twitter.com/5YEQR9xgKR
— Emirates FA Cup (@EmiratesFACup) May 25, 2024
Lo United non otteneva un successo del genere dal 2016
Nonostante un assedio finale dei Citizens, lo United è riuscito a tenere botta resistendo anche di fronte ad un ricco recupero di oltre sette minuti. Al fischio finale è scattata la festa della parte rossa di Manchester, che ha festeggiato un trofeo che mancava esattamente da otto anni. L’ultimo trionfo dei Red Devils in questa competizione infatti risaliva al 2016, quando gli uomini allora guidati da Louis Van Gaal riuscirono a battere il Crystal Palace in finale.
Checkmate.#EmiratesFACup https://t.co/pKV3UWcvI5 pic.twitter.com/QNtJeKLpSI
— Emirates FA Cup (@EmiratesFACup) May 25, 2024
Arriva l’Europa League ma anche il Community Shield
Il Manchester United di conseguenza ha vinto la sua tredicesima FA Cup, avvicinando all’Arsenal che spicca in testa all’albo d’oro con 14 successi. Non è solo il Palmarès a sorridere, dato che i Red Devils grazie a questo successo hanno staccato il pass per la prossima Europa League.
Il Manchester United ha salvato una stagione intera, cancellando l’ottavo posto in Premier League che non è valso l’accesso diretto alle coppe europee. L’Inghilterra quindi verrà rappresentata sia dai Red Devils che dal Tottenham nella prossima EL. In Conference League invece andrà il Chelsea, che ha chiuso al sesto posto in classifica. Allo stesso modo, la formazione di Erik Ten Hag si è guadagnata un posto per il prossimo Community Shield che si contenderà proprio con il Manchester City.