Incredibile quanto accaduto nella Sprint Race del MotoGP di Catalogna: Pecco Bagnaia cade all’ultimo giro e vince Aleix Espargaro. Il campione del mondo in carica era il leader della gara veloce, ma una caduta gli ha impedito di concluderla. A causa dell’ennesima caduta stagionale, Pecco Bagnaia scivola provvisoriamente in quarta posizione nella classifica generale. Sorridono Aleix Espargaro e Jorge Martin. Lo spagnolo dell’Aprilia vince quindi la Sprint Race del MotoGP di Catalogna, a pochi giorni dall’annuncio del ritiro. Il pilota della Primarc, invece, allunga in classifica e ora ha 37 punti di vantaggio su Marc Marquez, secondo. Enea Bastianini sale al terzo posto.
MotoGP, Espargaro vince la Sprint Race
Sorride la Spagna nel MotoGP di Catalogna: è Aleix Espargaro a vincere la Sprint Race. Il pilota dell’Aprilia ha vinto la prima gara in stagione nel cirucito di casa, a pochi giorni dall’annuncio del ritiro dalle corse a fine stagione. Anche a Montmelò sabato sfortunato per Pecco Bagnaia. Il pilota della Ducati cade a un giro dal termine della Sprint Race, mentre era in testa alla corsa. Alle spalle di Aleix Espargaro è arrivato Marc Marquez, che ha completato una rimonta partendo dal quattordicesimo posto in griglia. Terzo, a chiudere il podio, il portoghese Pedro Acosta. Al quarto posto, invece, c’è Jorge Martin. Il leader del mondiale può comunque sorridere: grazie alla caduta di Pecco Bagnaia, c’è un nuovo allungo in classifica.
Ecco l’ordine di arrivo della Sprint Race del MotoGP di Catalogna:
1. Aleix Espargarò (Esp) Aprilia in 20’01″478 alla media di 170,7 Km/h
2. Marc Marquez (Esp) Ducati a 0″892
3. Pedro Acosta (Esp) Ktm a 1″169
4. Jorge Martin (Esp) Ducati a 2″147
5. Enea Bastianini (Ita) Ducati a 2″980
6. Fabio Di Giannantonio (Ita) Ducati a 4″623
7. Jack Miller (Aus) Ktm a 8″084
8. Maverick Vinales (Esp) Aprilia a 8″245
9. Marco Bezzecchi (Ita) Ducati a 8″643
10. Fabio Quartararo (Fra) Yamaha a 9″241
Classifica generale: allungo di Martin, Bagnaia quarto
In attesa del MotoGP di Catalogna, la Sprint Race ha ridisegnato la classifica generale. Jorge Martin, che ha terminato al quarto posto, è sempre più primo a 135 punti con 37 di vantaggio su Marc Marquez, a 98. Al terzo posto, invece, c’è la seconda Ducati di Enea Bastianini con 94 punti, mentre al quarto posto c’è il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia. ll pilota della Ducati avrà la possibilità di risalire in classifica nella gara di domani, in cui partirà dalla seconda posizione. Nella Top10, presenti anche altri due italiani: Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi sono rispettivamente nono e decimo. Sesto, invece, il portoghese Pedro Acosta, uno dei più in forma nelle ultime settimane. Ecco, di seguito, la classifica generale:
1. Jorge Martin (Esp) 135 punti
2. Marc Marquez (Esp) 98
3. Enea Bastianini (Ita) 94
4. Francesco Bagnaia (Ita) 91
5. Maverick Vinales (Esp) 83
6. Pedro Acosta (Esp) 80
7. Brad Binder (Rsa) 67
8. Aleix Espargarò (Esp) 63
9. Fabio Di Giannantonio (Ita) 51
10. Marco Bezzecchi (Ita) 37