Un confronto televisivo in vista delle prossime elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, il presidente francese Emmanuel Macron in una lunga intervista sul quotidiano Le Parisien dice di essere disponibile per un dibattito con la leader del partito di destra Rassemblement National Marine Le Pen.
Una sola condizione: il confronto dovrà tenersi entro e non oltre il voto dell’8 e del 9 giugno. Secondo Macron è in gioco il destino della Francia e dell’Unione Europea ed i tempi per un dibattito sono molto stretti.
Dibattito tra Le Pen e Macron in vista delle elezioni europee: il presidente tende la mano
Un’idea nata sul volo di ritorno dalla Nuova Caledonia dove Macron si è recato per discutere con la popolazione e l’Alto Commissario a Nouméa per la discussa riforma elettorale che potrebbe entrare in vigore sull’isola. Il presidente della Repubblica propone a Le Pen un dibattito, da qui alle elezioni europee del 9 giugno.
Il capo di Stato si è detto pronto a discutere la leader dell’estrema destra francese ed ha detto che alle prossime elezioni è in gioco parte del futuro del Paese:
“Se pensiamo che si tratti di un’elezione in cui è in gioco parte del destino della Francia – cosa che credo – dobbiamo discuterne. Sono a sua disposizione”
Tempi stretti: il confronto non oltre il 9 giugno
“Dopo le elezioni questo dibattito non interesserà più” ha detto il presidente francese a Le Parisien.
Già nei giorni scorsi si è parlato del possibile dibattito sulla stampa nazionale. In precedenza sia Le Pen che Macron si erano detti disponibili a un dibattito come quelli che ci sono stati in vista delle elezioni presidenziali del 2017 e del 2022.
Secondo diversi sondaggi, due settimane prima delle elezioni RN registrerebbe tra il 30% e il 33% delle intenzioni di voto, davanti al partito di Macron il cui consenso si aggira attorno al 16% e la lista PS-Place Publique di Raphael Glucksmann, che registra il 15% dei consensi.