Il Napoli sembra aver scelto Conte per scrivere una nuova pagina di storia a partire dalla prossima stagione. L’ufficialità non è ancora arrivata e probabilmente il club aspetterà l’ultima gara di campionato, in programma domani contro il Lecce. Gli altri nomi sul taccuino del presidente sono sempre gli stessi: Italiano, Pioli e Gasperini, ma il prescelto sembra essere l’ex Juve. Per commentare il finale di stagione del Napoli e l’idea Conte per il futuro, Diego Maradona Jr è intervenuto in esclusiva a Tag24.

Napoli-Conte, ci siamo? Maradona Jr a Tag24

Con le partite di domani si chiuderà questa stagione di Serie A e la maggior parte dei club sono già a lavoro per programmare il prossimo futuro. Si sta muovendo il Napoli che, dopo una stagione disastrosa, dovrà correre ai ripari per farsi trovare pronto il prossimo anno. Gli azzurri rischiano fortemente di rimanere fuori da ogni competizione europea e per risollevare l’umore di una piazza che un anno fa stava festeggiando lo scudetto, serviranno un allenatore e un mercato importante. Il più vicino, in questo momento, è Antonio Conte, ma in corsa restano ancora Pioli e Italiano. Ogni giorno salgono le quotazioni di uno e scendono quelle dell’altro. De Laurentiis avrebbe già un accordo in mano e all’inizio della prossima settimana dovrebbe arrivare l’ufficialità. Per commentare il finale di stagione del Napoli e l’idea Conte per il futuro, Diego Maradona Jr è intervenuto in esclusiva a Tag24.

Il napoli dovrà ripartire dal nuovo allenatore e i nomi sono sempre gli stessi, anche se sembra ci sia stata un’accelerata per Conte. Qual è il profilo che ti entusiasma di più?

“Esprimere un parere in questo momento è davvero complicato perchè non si capisce nulla. Un giorno sembra fatta per un allenatore, e il giorno dopo si parla di un altro. Sicuramente i nomi che girano sono tutti importanti. Parliamo di allenatori che possono aprire un ciclo. Italiano è il più giovane, mentre gli altri hanno già esperienze di livello. Alla candidatura di Gasperini non ho mai creduto in maniera concreta, ma ho sempre pensato che se la giocassero Conte e Pioli. Se avessi dovuto scegliere io, avrei preferito il ritorno di Sarri, ma tra questi in lizza dico Conte. E’ l’allentore più affascinante perchè può riportare subito la squadra a un certo livello”.

E’ anche quello che dà maggiori garanzie dal punto di vista del mercato?

“Certamente, e questo è un punto a suo favore. Una cosa che non può che far piacere ai tifosi del Napoli”.

La stagione volge velocemente al termine, ma ti sei dato una spiegazione su cosa non ha funzionato?

“E’ stata una stagione catastrofica. E’ andato tutto malissimo, sotto ogni punto di vista. Credo sia complicato dire ciò che non ha funzionato, anche se in sostanza ha detto già molto il presidente durante l’anno. La società ha sbagliato tanto; hanno sbagliato i calciatori e gli allenatori che si sono susseguiti. Anche noi tifosi probabilmente non abbiamo affrontato in maniera matura il post scudetto. E’ difficile però gestire il dopo vittoria, molto più del dopo sconfitta. Resta il fatto che le colpe maggiori sono della società. L’allenatore non l’ho scelto nè io, nè il resto dei tifosi. Il presidente ha sbagliato e se n’è assunto le responsabilità”.

Per non ripetere gli errori del passato, ti aspetti che l’annuncio del nuovo allenatore arrivi subito dopo la fine del campionato?

“Per non ripetere gli errori del passato mi aspetto un allenatore idoneo. Quest’anno tra Garcia e Mazzarri si è sbagliato tutto. Si doveva pensare di più alla squadra e considerare ciò che questi giocatori potevano fare. Calzona invece non lo metto neanche in mezzo. Ha trovato una situazione già in caduta libera e nessuno avrebbe potuto fare di più”.

Ti aspetti una rivoluzione anche dal punto di vista del mercato?

“Difficile dirlo perchè il Napoli non fa capire molto. Sicuramente mi aspetto qualche cessione illustre e qualche arrivo importante”.