Gli ultimi 90 minuti di Serie A saranno ad alta tensione per tutte quelle squadre che hanno ancora qualcosa di importante da giocarsi. Gli occhi saranno puntati soprattutto sulla parte bassa della classifica perchè c’è ancora un posto in Serie B che deve essere assegnato. Sarà una tra Frosinone, Udinese ed Empoli a retrocedere e in questo senso sarà sicuramente decisivo lo scontro diretto tra i friulani e i ciociari allo Stirpe. Nel frattempo i toscani dovranno pensare solo a vincere contro la Roma. Per commentare il percorso dell’Udinese e la corsa salvezza, Alessandro Pierini, che ha disputato varie stagioni in bianconero, è intervenuto in esclusiva a Tag24.
Corsa salvezza, Pierini a Tag24
Al termine della stagione mancano soltanto gli ultimi 90 minuti e sarà proprio nell’ultimo match di campionato che si decreterà l’ultima squadra costretta a retrocedere in Serie B. La corsa salvezza è avvincente e domani sera Frosinone-Udinese ed Empoli-Roma, giocheranno in contemporanea, con fischio d’inizio alle ore 20:45. I ciociari hanno il vantaggio di potersi anche accontentare di un pari, mentre i friulani e i toscani hanno l’obbligo di vincere, guardando l’una al risultato dell’altra. In Serie A c’è posto soltanto per due di queste tre squadre. Per commentare il percorso dell’Udinese e la corsa salvezza, Alessandro Pierini, che ha disputato varie stagioni in bianconero, è intervenuto in esclusiva a Tag24.
L’ultima partita di campionato decreterà la terza squadra che retrocederà in serie B. Cosa ti aspetti?
“E’ davvero difficile fare una previsione e immaginare cosa potrà succedere. Sicuramente l’Udinese ha in mano il proprio destino perché se dovesse riuscire a vincere sarebbe sicuramente salva, a prescindere dal risultato dell’Empoli. Il fatto però di giocare contro un’altra squadra che si deve salvare, il Frosinone, in casa loro, complica i piani dei friulani. Saranno 90 minuti ad altissima tensione, in cui si giocheranno tutta la stagione”.
L’empoli dovrà affrontare la Roma, una squadra di qualità ma che non ha più nulla da chiedere al campionato. Questo può essere un vantaggio?
“No, non credo che possa essere un vantaggio per l’Empoli. Nonostante tutto la Roma ha fatto un buon campionato e ha chiuso al sesto posto in classifica. I giallorossi non avranno sicuramente le stesse motivazioni dei toscani, ma saranno una squadra che giocherà a mente sgombra, con tranquillità, e questo può far paura. L’Empoli dovrà far forza sulle proprie motivazioni, ma la Roma non andrà di certo lì a passeggiare”.
Il Frosinone ha due risultati utili su tre, questo può incidere sul match di domani?
“Non penso che questo sia un grosso vantaggio, anzi. Di Francesco avrà sicuramente preparato la partita chiedendo ai propri ragazzi di vincere a tutti i costi. È sempre rischioso scendere in campo pensando al parcheggio, può essere un boomerang. I ciociari non vorranno cedere e dovranno mantenere alta la tensione. Sulla carta può anche essere un vantaggio, ma poi quando inizia la partita si deve pensare solo ai 3 punti. Poi è chiaro che se dovesse venir fuori un pareggio, a loro andrebbe bene lo stesso”.
Un Frosinone sicuramente più abituato dell’Udinese a vivere partite con questa pressione. Questo può incidere?
“L’aspetto mentale sì, può assolutamente incidere. L’Udinese non è abituata a vivere certe partite, ma è qui che deve subentrare il carattere dei calciatori. È ovvio che le squadre che in questi anni si sono già giocate più volte la salvezza, possono arrivare più pronte all’ultimo atto”.
L’Udinese ha deciso di cambiare nuovamente allenatore, affidandosi a Cannavaro quando mancavano pochissime partite alla fine della stagione. Che ne pensi?
“Questi cambi alle ultime giornate di campionato non le capisco, perché credo che un allenatore, per incidere, ha bisogno di tempo. Penso però che abbiano preso questa decisione per dare uno scossone alla squadra, mettendola di fronte alle proprie responsabilità. Non vedo motivazioni tecnico-tattiche, ma possono essercene dal punto di vista mentale. Ovviamente quello che succede all’interno dello spogliatoio lo sanno solo loro”.
Tra le tre squadre che si giocheranno la salvezza, ce n’è una che vedi svantaggiata?
“Fare una previsione è davvero difficile, ma credo che per l’Empoli vincere in casa contro la Roma, indipendentemente dal risultato dell’Udinese a Frosinone, sia complicato”.