Fino a qualche giorno fa il ritiro di Rafa Nadal al termine della stagione sembrava cosa già fatta. I recenti risultati del campione spagnolo avevano indotto a dare per scontato l’addio al tennis. Anche lo stesso ex numero 1 al mondo aveva salutato il popolo di Roma dando segnali piuttosto netti. Ora, però, le speranze dei tifosi si sono riaccese improvvisamente. Rafa ha parlato direttamente da Parigi, dove farà il suo esordio lunedì, aprendo le porte a un clamoroso scenario.
Nadal, la conferenza stampa tra futuro e Roland Garros 2025
Il fuoriclasse spagnolo si è presentato in conferenza stampa per parlare del difficile esordio al Roland Garros contro Zverev. Dopo aver spiegato le sensazioni in vista del torneo parigino, Nadal si è concentrato sul suo futuro.
È un’opzione concreta che sia il mio ultimo Roland Garros, ma non posso dirlo al 100%. Non posso prevedere il futuro e penso che sia una buona notizia per me. Non voglio chiudere le porte. Mi piace giocare a tennis, viaggio con la mia famiglia e mi diverto con loro e non so come risponderò giocando con meno limitazioni. Mi sono dato la possibilità di giocare al Roland Garros forse un’altra volta, forse no.
La speranza dei tifosi
Le dichiarazioni di Nadal hanno avuto grande risonanza a livello mediatico. D’altronde il suo possibile ritiro è uno dei principali temi della stagione tennistica e nessuno vorrebbe veder smettere un campione di tale livello. Molto dipenderà dalle condizioni fisiche del maiorchino, che ha faticato a Roma perdendo nettamente contro Hurkacz. La speranza, però, sembra essere più viva che mai.