La pasta alla mediterranea è un piatto profumato e ricco di sapori inconfondibili, realizzato per noi da Jessica Selassié nel programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.

Nella consueta rubrica “Acqua in bocca”, la nostra Jess ci propone un primo piatto a base di pesce, ideale per pranzi o cene estive. Grazie a erbe aromatiche e ingredienti freschi tipici della cucina italiana, andremo a realizzare un condimento superlativo, che saprà deliziare tutti i palati.

Pasta alla mediterranea: il piatto perfetto per l’estate di Jessica Selassié

Dopo averci proposto tante gustose ricette di primi piatti buoni e facili da cucinare, come la classica Amatriciana, Jessica Selassié torna ai fornelli della sua cucina tutta rosa pronta a illustrare i diversi passaggi per realizzare una pasta dai profumi tipici del Mediterraneo.

Questa preparazione infatti racconta al meglio il sapore unico della nostra cultura gastronomica, fatta di ingredienti freschi e a km zero, come i pomodorini pachino e le olive taggiasche. Dai nostri mari arriva invece l’elemento principale di questo piatto, ovvero il pesce spada, risorsa alimentare ricca di principi nutritivi, come omega 3, antiossidanti e proteine.

Il tutto aromatizzato con basilico e origano, due erbe che sprigionano un profumo davvero unico e che ci riportano immediatamente con la memoria ai piatti delle nostre estati di gusto e spensieratezza in riva al mare, con la macchia mediterranea a farci da cornice. Scopriamo dunque come comporre insieme tutti questi ingredienti semplici e speciali allo stesso tempo, la cui amalgama andrà a creare un esplosione di gusto. Parola di Jess!

Pasta alla mediterranea: ricetta

Ingredienti

  • Fusilli
  • Pesce spada
  • Pomodorini pachino
  • Olive taggiasche
  • Origano
  • Basilico
  • Olio EVO
  • Sale

Preparazione

Il primo passo per realizzare la pasta alla mediterranea è eliminare la pelle del trancio di pesce spada. Un’operazione semplice, da realizzare con l’aiuto di un coltellino dalla punta affilata. Intanto portate a ebollizione una pentola d’acqua salata nella quale cuocerete la pasta. Dopodiché, tagliate in due i pomodorini pachino, dopo averli ben lavati e asciugati.

Esiste anche un metodo molto efficace per tagliarli un bel po’ tutti insieme, guardate il video della ricetta che trovate in fondo all’articolo per vedere come si fa, grazie alle pratiche indicazioni di Jessica Selassié.

Adesso ponete abbondante olio extravergine di oliva in un’ampia padella antiaderente, versate tutti i pomodorini e diverse foglia di basilico fresco, lasciando cuocere il tutto a fiamma media per alcuni minuti, fino a quando non si saranno appassiti.

Dopo circa 5 minuti di cottura, adagiate la fetta di pesce spada sopra i pomodorini, facendolo cuocere da entrambi i lati. Appena il pesce si sarà ammorbidito, riducetelo in tanti pezzettini con l’aiuto di una forchetta o di un mestolo. Salate leggermente, dopodiché aggiungete le olive taggiasche e l’origano.

Quando la cottura del condimento a base di pesce sarà quasi ultimata, aggiungete ancora qualche foglia di basilico fresco. Se li gradite, potete aggiungere anche dei capperi, avendo cura di sciacquarli bene per eliminare tutto il sale in eccesso. Chi ama il gusto piccante, può anche aggiungere del pepe o del peperoncino.

Questa ricetta può essere replicata anche con altri tipi di pesce, ad esempio ricciola, orata o salmone. Quando la pasta sarà arrivata a cottura, scolatela e poi ponetela nuovamente nella pentola in cui l’avete cotta, trasferendo il condimento.

Lasciate mantecare la pasta a fuoco vivace per qualche minuto, aggiungendo ancora olio e origano, dopodiché servite nei piatti da portata decorando con qualche foglia di basilico.