Il ministro della Difesa Guido Crosetto è stato dimesso dall’ospedale San Carlo di Nancy, Roma: gli accertamenti ai quali è stato sottoposto hanno evidenziato che l’episodio di pericardite che l’ha colpito il 21 maggio 2024 è stata dolorosa ma non ha avuto implicazioni cardiache.

Le dimissioni dall’ospedale sono avvenute nella giornata di ieri 24 maggio 2024.

Il ministro della Difesa Crosetto è stato dimesso dall’ospedale dopo l’attacco di pericardite

Buone notizie per Guido Crosetto e, di riflesso, per il governo. Il ministro della Difesa è stato infatti dimesso, nella giornata di ieri 24 maggio 2024, dall’ospedale San Carlo di Nancy (Roma), dov’era stato ricoverato tre giorni fa (cioè il 21 maggio) per un episodio di pericardite.

Crosetto era stato trasportato al San Carlo in ambulanza, preoccupando in molti che potesse esser successo qualcosa di grave. Così però non è stato, anche se non ci sono state comunicazioni di sorta da parte dell’ospedale sulle sue condizioni di salute.

Il team medico che l’ha preso in cura ha giudicato prudenziale trattenere Crosetto in ospedale dal 21 maggio fino alla fine di questa settimana: i loro accertamenti hanno confermato che si è trattata di una forma di pericardite più dolorosa rispetto agli episodi del passato.

Il malore durante il Consiglio Supremo di Difesa

Il malore del 21 maggio, fortunatamente senza gravi conseguenze, era stato l’ultimo episodio di un malessere fisico che accompagna da qualche mese Crosetto. La preoccupazione non soltanto dei colleghi di maggioranza ma anche di quelli dell’opposizione era stata dettata dal trasporto in ambulanza verso l’ospedale che il ministro della Difesa aveva dovuto affrontare.

Dopo tre giorni di controlli e di cure Crosetto è stato quindi dimesso e può tornare a svolgere la sua attività governativa, con l’auspicio da parte dei suoi amici e colleghi che problemi simili non si ripresentino più in futuro.