Quali sono le migliori spiagge della Campania? Questa fantastica regione è in grado di incantare milioni di turisti ogni anno grazie al suo mare, alle sue spiagge meravigliose e alle sue coste premiate dall’UNESCO.

Ecco quindi più belle spiagge della Campania e delle sue isole tutte da scoprire.

Migliori spiagge della Campania del 2024: le bellezze del Cilento

Il tour delle spiagge più belle della Campania inizia da una delle più popolari e conosciute, la spiaggia del Lago a Castellabate, in provincia di Salerno.

Qui vi troverete di fronte ad un mare cristallino, ricco di sfumature e una sabbia dorata e fine che si estenderà per oltre un chilometro.

La natura darà poi un valore aggiunto al paesaggio e potrete anche trovare degli esemplari di tartarughe marine. Il fondale basso è infatti ideale per dedicarsi allo snorkeling e ammirare tutto ciò che riguarda questo luogo.

La spiaggia è a misura di famiglia visto che i bambini possono nuotare e giocare tranquillamente senza preoccupazioni. Nella zona poi si potrà trovare qualsiasi tipo di servizio, dai lettini agli ombrelloni, fino a tutto il necessario per gli sport acquatici.

Nel Cilento, l’area territoriale della provincia di Salerno nella Campania meridionale, poi si potranno scoprire altre meravigliose spiagge, calette e baie che meritano di essere viste.

Una delle più conosciute è Marina Camerota nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Da qui si potrà raggiungere Monte Luna, un tratto di costa fitto di ulivi d’epoca saracena, che sorge tra due piccoli promontori sormontati da torri.

Nel comune di Ascea si potrà raggiungere la lunga spiaggia della Marina fatta di sabbia dorata lunga e contornata da ulivi secolari.

All’estremità l’arenile finisce in una piccola insenatura dove si trova la maestosa scogliera di Punta del Telegrafo, dove andare a caccia di insenature nascoste e calette. Dalla spiaggia potrete raggiungere via mare Baia d’Argento e Baia della Rondinella.

Tra le spiagge più belle della Campania non può mancare la baia del Buondormire in grado di conquistare tutti per la sua sabbia dorata e per il mare che ha sfumature che variano dal verde al blu. Arrivando in barca, si può partire dal porto di Palinuro, noterete subito come questo sembra un luogo fuori dal tempo, in cui i ritmi sono molto più tranquilli rispetto alla città.

Questa spiaggia è stata più volta insignita della Bandiera Blu per la qualità delle sue acque. Un luogo magico dove rilassarsi e ammirare la natura.

Il mare della provincia di Napoli

Spiaggia Miliscola, nel comune di Bacoli, in provincia di Napoli è una spiaggia sabbiosa che è un autentico gioiello. La prima cosa che noterete sarà la vista meravigliosa su Ischia, Procida e tutto il Golfo. Qui potrete rilassarvi sulla spiaggia libera o scegliere uno dei tanti lidi che offrono lettini, ombrelloni e sdraio.

Miliscola è molto frequentata anche per il suo clima ideale, gli scorci che regala e soprattutto i servizi della zona.

Nel mare di Capri, potete invece trovare la spiaggia di Marina Grande da dove partono tutti i traghetti e gli aliscafi per visitare la costiera amalfitana. Una parte di questo arenile è libero, mentre l’altra fa riferimento agli stabilimenti balneari.

Troverete un luogo ideale per godervi il sole e alcune ore di assoluto relax. Gli scogli e le pietre creano infatti uno scenario molto suggestivo. La spiaggia è di ciottoli ed è particolarmente affollata.

Sul versante di Marina Grande potete trovare poi un’altra spiaggetta molto particolare, quella di Palazzo a mare, raggiungibile a piedi, con una navetta o anche in barca. Sul versante opposto merita una gita anche Marina Piccola.

Una spiaggia da non perdere è la Baia di Ieranto, un luogo mitico e carico di leggende. Si racconta infatti che in questo luogo paradisiaco Ulisse incontrò le sirene mentre tornava ad Itaca.

La baia sorge esattamente davanti ai Faraglioni di Capri e oggi è riconosciuta come sito di interesse comunitario, all’interno dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella e si allunga da Nerano fino a quasi sfiorare Capri.

Rappresenta un luogo in cui entrare in contatto con la natura, grazie all’elevata biodiversità. La spiaggia vi darà l’opportunità di fare anche dello snorkeling e del kayak. Attenzione però, perché la Baia è un’area protetta quindi l’accesso è vietato a ogni tipo di veicolo a motore.

Ci spostiamo ad Ischia per scoprire un posto unico come la Baia di Sorgeto. Qui sarà possibile, grazie alla natura vulcanica dell’isola, fare un bagno termale direttamente in mare che raggiunge la temperatura di 37 gradi.

Arriverete su una particolare cala che ha la forma di una mezzaluna sovrastata dalle pareti rocciose dopo un percorso di ben 250 gradini. Chi volesse però può usufruire di un servizio taxi-boat per non fare troppa fatica. 

Spiagge in provincia di Caserta

Anche la provincia di Caserta regala alcune spiagge molto belle e affascinanti. La costa è infatti caratterizzata da un litorale di spiaggia sabbioso circondato dalla macchia mediterranea.  

Gli arenili più belli in questa zona che meritano una visita sono senza dubbio la spiaggia del Vagnole a Baia Domizia, e la spiaggia di Marina di Bagnara a Castel Volturno, senza dimenticare poi Mondragone.