È possibile conferire la delega ad una persona di fiducia per l’accesso ai servizi online INPS, sia tramite il portale web che personalmente, presso gli sportelli territoriali.
Si tratta di un’ottima opportunità per le persone che non sono molto pratiche nell’utilizzo dei dispositivi informatici. In questo modo, si ha comunque la possibilità di consultare il cedolino pensione o richiedere specifiche prestazioni.
Le strade per procedere al conferimento della delega sono due e, nel testo, andremo a spiegare, passo passo, come fare.
Come conferire la delega ai servizi online INPS
La delega all’utilizzo dei servizi online INPS è uno strumento molto importante e a supporto degli utenti impossibilitati o non in grado di utilizzare i dispositivo per l’accesso ai servizi telematici dell’Istituto, per esempio, per consultare il cedolino pensione. Potendo delegare una persona di fiducia, mantengono di fatto la possibilità di esercizio dei propri diritti nei confronti dell’INPS.
Anche i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori.
La delega può essere conferita in due modalità: online, sul sito web dell’INPS e anche personalmente, presso gli sportelli territoriali dell’Istituto. In questo secondo caso, come spiegheremo, è opportuno esibire la documentazione necessaria, ma previa prenotazione e appuntamento.
A chi è rivolto?
Il servizio INPS di delega è uno strumento rivolto a:
- Utenti che sono impossibilitati ad utilizzare in completa autonomia i servizi telematici dell’Istituto;
- Tutori, curatori, amministratori di sostegno ed esercenti la potestà genitoriale che possono esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori.
Ogni persona può designare un solo delegato e ogni delegato può essere designato tale da non oltre tre persone. Il limite delle tre deleghe, però, non si applica ai tutori, ai curatori e agli amministratori di sostegno.
Questi ultimi non possono ottenere la delega utilizzando la procedura online. Per quanto riguarda la delega, in assenza della data di fine della validità rimane attiva a tempo indeterminato. Inoltre, il delegante ha la possibilità di revocarla, anche attraverso la propria identità digitale, con l’esclusione dei minori oppure dei soggetti che sono sotto tutela, curatela, amministrazione di sostegno.
Una volta conferita la delega, il delegato ha comunque la possibilità di scegliere se operare per se stesso oppure per conto del delegante. Fondamentale sapere è se le attività svolte dal delegato effettuate al posto del delegante sono tracciate.
Delega tramite portale
La delega per l’accesso ai servizi online dell’INPS si può conferire tramite il portale web dell’Istituto. Si deve accedere all’area riservata MyINPS utilizzando le proprie credenziali digitali Spid, Cie o Cns.
Una volta effettuato l’accesso, si deve selezionare Deleghe identità digitali e, poi, Delega SPID su SPID.
Il percorso online guidato da seguire è molto intuitivo e la delega diventa effettivamente attiva per un periodo minimo di 30 giorni. Durante questo periodo, la delega non potrà essere revocata telematicamente, ma solo presso uno sportello dell’Istituto.
Sempre sul portale INPS, si può conferire anche tramite la videochiamata con l’istituto. In questo caso, è necessaria la partecipazione sia del delegante che del delegato.
Delega tramite sportelli territoriali
La seconda strada per conferire la delega INPS ai servizi online è presso gli sportelli territoriali dell’Istituto, dopo aver preso l’appuntamento.
Come fare? È sufficiente consegnare il Modello AA08 Richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale insieme a una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Nel modello si devono inserire i dati dei soggetti interessati. L’accesso può essere delegato per un periodo di tempo limitato, ma anche a tempo indeterminato. Sia chi riceverà la delegata che gli stessi deleganti riceveranno una notifica circa l’esito della procedura.