Non riesce l’impresa a Flavio Cobolli: il tennista italiano è stato sconfitto da Casper Ruud nella semifinale del Ginevra Open. Il classe 2002 azzurro ha vinto il primo set con il punteggio di 6-1, poi è arrivata la rimonta dello statunitense: il numero 7 al mondo ha ribaltato la gara con il punteggio di 1-6, 6-7 dopo un’ora e cinquanta minuti di gioco. Flavio Cobolli ha anche avuto un match point nel terzo set, che però non è riuscito a sfruttare. Casper Ruud accede così in finale al Ginevra Open: sfiderà Tomas Machac, che nella giornata di ieri ha eliminato Novak Djokovic.

Ginevra Open 2024, la cronaca della partita tra Cobolli e Ruud

Dopo aver battuto Shevchenko nei quarti di finale, Flavio Cobolli sfida Casper Ruud per una post in finale all’ATP 250 di Ginevra. Il vincente, sfiderà Tomas Machac, che nella giornata di venerdì ha eliminato Novak Djokovic. Il primo set parte bene per l’azzurro. Dopo aver vinto il primo set al servizio, si costruisce e sfrutta una palla break: sale così sul 2-0. Poi consolida il vantaggio per il 3-0. Il numero sette al mondo vince il primo game al servizio e si porta sul 3-1. Poi ancora Flavio Cobolli protagonista. Prima si porta facilmente sul 4-1. Nel game seguente si porta sul 40-0 e sfrutta la prima palla break a disposizione per rubare di nuovo il servizio e portarsi sul 5-1. Infine, chiude con il primo set point con il punteggio di 6-1 dopo ventisette minuti di gioco.

Casper Ruud parte al servizio nel secondo set e conquista facilmente il punto dello 0-1. Cobolli non ha difficoltà nel game al servizio e sale 1-1. Poi esce il numero sette al mondo: prima si porta sull’1-2, poi è incontenibile. Sfrutta la prima palla break del set per rubare il servizio e portarsi 1-3, poi consolida il vantaggio al servizio. Nel sesto gioco, Cobolli annulla due palle break, ma nulla può con la terza: Ruud ruba di nuovo il servizio per l’1-5. Infine, chiude al primo set point con il punteggio di 1-6 dopo ventiquattro minuti di gioco.

Il terzo e decisivo set parte con Flavio Cobolli protagonista. Annulla due palle break e poi si porta sull1-0. Nel game seguente, sfrutta la terza palla break a disposizione e sale sul 2-0, poi consolida il vantaggio per il 3-0. Nel settimo gioco, però, Casper Ruud ottiene il controbreak. Sale così sul 4-3 e poi pareggia i conti al servizio. Casper Ruud al servizio concede un match point nel nono gioco, che viene annullato e si sale sul 5-5. Si arriva così al tie-break. Casper Ruud chiude 6-7 (4-7) dopo un’ora di gioco.

Sfuma la prima finale in carriera

Flavio Cobolli non è riuscito a completare l’impresa e battere Casper Ruud. Sfuma, così, la prima vittoria in carriera contro un top ten. Nella finale contro Tomas Machac ci sarà il numero sette al mondo, già due volte vincitore del Ginevra Open.

Il cammino nell’ATP di Svizzera si conclude in semifinale per il classe 2002. L’azzurro dovrà rimanere l’appuntamento con la prima finale nel circuito ATP della carriera. Ora potrà concentrarsi sul Roland Garros: Flavio Cobolli sfiderà il serbo Hamad Međedović nel primo turno dello Slam parigino.