Lunedì 27 maggio andrà in onda su Raiuno in prima serata “Pompei – Le nuove scoperte”, speciale Meraviglie prodotto da Rai Cultura in collaborazione con il Parco Archeologico e il Ministero della cultura. Alberto Angela porterà il pubblico alla scoperta dei recenti scavi del sito archeologico di Pompei mostrando luoghi mai visitati prima come l’Insula dei Casti Amanti, che aprirà al pubblico solo dal 28 maggio. Una lunga passeggiata di due ore e mezza in cui Alberto Angela proietterà il pubblico attraverso la città sommersa dalla furia del Vesuvio nel 79 d.C.

Speciale Meraviglie Pompei su Raiuno con Alberto Angela, le anticipazioni

La puntata speciale su Pompei che andrà in onda il prossimo 27 maggio è stata realizzata con la tecnica speciale del piano sequenza, adottata per filmare gli scavi e mai applicata alla documentaristica come ha rivelato Alberto Angela durante la conferenza stampa di presentazione:

“Tutto il programma è stato realizzato come se fosse una scena unica di quasi 3 ore, senza tagli né stacchi, e come se la telecamera fosse i vostri occhi”.

Alberto Angela ha percorso 3 km all’interno degli scavi di Pompei, seguito da un team di poche persone per evitare che qualcuno intralciasse le riprese. Un lavoro importante e complesso dietro al quale ha lavorato una squadra di tecnici e operatori, impegnati a coordinare il tutto. Durante questo percorso, Alberto Angela ha anche avuto modo di parlare anche con gli archeologi, i restauratori e il direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel.

Tra le scoperte più sensazionali una stanza decorata con figure mitologiche e divinità e la singolare immagine di un bambino con cappuccio e mantello da viaggiatore e poi ancora disegni a carboncino eseguiti da bambini in un cortile di servizio, e un androne dove sono stati rinvenuti due scheletri di vittime dell’eruzione.

L’esplorazione prosegue poi nella “casa di Leda” una delle domus più ricche di ritrovamenti di questa ultima campagna di scavi con nuove rivelazioni. Nelle sue adiacenze sono appena emerse pareti affrescate di incredibile bellezza, anche per il particolare stato di conservazione dei colori originali.

Lo sbarco in Normandia

Lunedì 3 giugno andrà in onda un’altra puntata dello Speciale Alberto Angela dedicata alla storia dello sbarco in Normandia, in occasione dell’80esimo anniversario di questo cruciale avvenimento della Seconda Guerra Mondiale. Il 6 giugno 1944 lo sbarco in Normandia ha segnato l’inizio della liberazione dell’Europa dal nazismo. Il generale tedesco Erwin Rommel lo definì non è caso “il giorno più lungo”. Il contingente coinvolto nello sbarco fu massiccio: 5 mila fra navi e mezzi anfibi, 104 cacciatorpedinieri, 130 mila soldati e 20 mila paracadutisti lanciatisi oltre le linee nemiche.

Nello speciale di Raiuno, Alberto Angela ha ricostruito nei minimi dettagli quanto avvenuto anche grazie alla testimonianza di uno dei giovani che vi parteciparono. Un uomo che all’epoca dello sbarco aveva 19 anni ed era un paramedico e che oggi è centenario come ha raccontato Alberto Angela:

“Era doveroso ripercorrere quell’evento e ricordare che i ventenni di prima si sono immolati per salvare l’Europa e non solo da una feroce dittatura. Hanno lasciato le loro famiglie per salvarne altre che non conoscevano. Siamo riusciti ad intervistare anche uno di quei ventenni. Aveva 19 anni al momento dello sbarco e ora è centenario. Lui era un paramedico ed era sbarcato disarmato per salvare gli altri”.

“Noos – L’avventura della conoscenza” torna a giugno

Dopo gli speciali di Meraviglie, Alberto Angela si metterà al lavoro sulla nuova edizione del programma “Noos –L’avventura della conoscenza”. Le nuove puntate verranno girate nel Centro Studi Rai di Napoli e saranno dedicate alla divulgazione scientifica e ai diversi campi della conoscenza. Alberto Angela ha fatto sapere che alcuni servizi sono stati già girati e che la messa in onda è prevista per giugno.