Quali sono le migliori spiagge della Sardegna nel 2024? La sola parola Sardegna accende nella mente di ognuno di noi distese di sabbia bianchissima bagnate dalle acque limpidissime del mare.

Luoghi incontaminati di puro paradiso naturale. E infatti questa isola si conferma anche quest’anno tra le mete più desiderate dagli italiani per le proprie vacanze estive. Le spiagge mozzafiato sono davvero tantissime. Ecco le migliori.

Migliori spiagge della Sardegna 2024: le bellezze del nord dell’isola

Nella parte settentrionale della Sardegna la meta turistica più famosa è sicuramente l’arcipelago della Maddalena. Le spiagge di sabbia bianchissima e le sfumature verdastre del limpido mare rendono queste isole simili ai Caraibi.

L’intero insieme di isole fa parte poi dell’omonimo Parco Nazionale e conserva una vasta varietà di specie animali e vegetali. Tra le spiagge più rinomate dell’arcipelago troviamo Cala Coticcio, sull’isola di Caprera.

La spiaggia candida e la parete rocciosa tendente al rosa danno un contrasto mozzafiato con la vegetazione. Questo luogo paradisiaco è sottoposto a tutela ambientale ed è raggiungibile sia via mare che attraverso un percorso di trekking tanto impegnativo quanto spettacolare.

Una seconda spiaggia di notevole prestigio paesaggistico è la Spiaggia Rosa sull’isola di Budelli. Il suo iconico nome già ci fa capire come la sabbia abbia una colorazione rosa per la presenza di micro frammenti di corallo.

Per preservarne la sua conservazione questa particolare spiaggia è accessibile solo grazie ad escursioni organizzate dalle guide del Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena.

Nel sassarese troviamo altre due meraviglie: Cala Moresca nel Golfo degli Aranci e La Pelosa a Stintino. Due splendide spiagge caratterizzate da soffice e finissima sabbia e un mare limpidissimo.

La prima zona è l’ideale per gli amanti dello snorkeling, mentre la seconda è caratterizzata da distese di dune di sabbia ricoperte da profumatissimi ginepri.

Il paesaggio inconfondibile della costa orientale

Sul lato orientale le località più belle fanno parte delle province di Sassari e di Nuoro. La prima può infatti vantare una delle zone più suggestive dell’isola con le spiagge di Porto Ainu, Cala di Budoni e Sa Capannizza.

Caratterizzate da arenile grigio chiaro, questa parte di costa ha un fondale più profondo ideale per chi volesse fare immersioni subacquee. In questa zona non è poi raro avvistare il passaggio dei delfini.

Cala di Budoni è poi perfetta per le vacanze in famiglia data la presenza di aree attrezzate e stabilimenti balneari.

Spostandosi nella provincia di Nuoro le spiagge più particolari sono quelle di Cala Goloritzè e Cala Mariolu, entrambe a pochi passi dal centro abitato di Baunei. Queste insenature naturali danno uno stacco molto suggestivo rispetto alla scogliera più aspra.

Le sorgenti carsiche sottomarine hanno modellato le rocce marmoree in modo da creare architetture naturali spettacolari. Ne sono un chiaro esempio l’arco naturale e la celebre guglia di Monte Caroddi, a forma di piramide.

Villasimius, la perla della costa sud

Sebbene meno conosciute della parte settentrionale, le località di mare del sud della Sardegna offrono un paesaggio davvero invidiabile. Anche in questa porzione di isola la spiaggia è finissima e le zone di natura incontaminata si estendono per chilometri.

Una dei paesi più gettonati di quest’area è sicuramente Villasimius, in provincia di Cagliari. Quest’area si è molto sviluppata per il turismo e offre villaggi turistici, camping e altre strutture attrezzate per famiglie con bambini.

Porto Giunco è una delle sue spiagge più rinomate, grazie al fondale bassissimo e sabbioso e la macchia mediterranea che trasforma la zona in uno scenario da cartolina.

Rimanendo sempre nella provincia di Cagliari citiamo anche la spiaggia di Su Giudeu a Domus de Maria e quella di Solanas a Sinnai.

Il mare da turchese tende a sfumature di verde smeraldo intenso. Questa area accoglie una gran varietà di specie animali ed è infatti possibile avvistare aironi e fenicotteri rosa. L’esposizione ventosa fa poi sì che sia una meta preferita dagli amanti del surf.

L’ultima perla consigliata di questa zona è la spiaggia di Tuerredda, Teulada appartenente alla provincia del Sud Sardegna.

Si estende per oltre 500 metri ed è delimitata da Capo Malfatano e Capo Spartivento. La conformazione geografica fa sì che questa zona sia maggiormente riparata dal vento rispetto alle precedenti.

Le spettacolari spiagge del lato ovest

L’ultimo tratto della Sardegna ci porta sulla costa occidentale.

Tra le spiagge migliori ecco Cala Domestica nei pressi del comune di Buggerru. Il litorale frastagliato propone diverse calette in cui la natura è rimasta incontaminata.

La cala di ampiezza più estesa è caratterizzata da sabbia soffice e compatta con sfumature che vanno dal bianco al color ambra.

Nella provincia di Oristano infine troviamo le spiagge Is Arutas e Mari Ermi, entrambe costituite da sabbia di finissimo quarzo bianco. Proprio questa particolarità fa di quest’area un luogo unico, la cui conservazione è sottoposta a tutela ambientale.