Si festeggia oggi, sabato 25 e domani domenica 26 maggio 2024 la prima edizione della Giornata Mondiale dei Bambini.

La celebrazione si terrà a Roma nel pomeriggio di oggi presso lo stadio Olimpico e sarà una vera e propria giornata speciale, con i bambini che avranno l’opportunità unica di incontrare Papa Francesco, assistendo anche a momenti di intrattenimento e condivisione sportiva.

Un’occasione, questa, nata, per ricordare l’importanza del linguaggio e del suo importante utilizzo in un contesto culturale ormai sempre più complesso, come simboleggia anche la firma che il pontefice ha apposto su una copia rivisitata per l’occasione della Carta di Assisi, il decalogo dei valori essenziali e del rispetto dei diritti umani, in particolare per i bambini.

Giornata Mondiale dei bambini 2024: cos’è e quando si festeggia

La Giornata Mondiale dei Bambini anche conosciuta come World Children ‘s Day nasce dalla volontà di Papa Francesco, ed è patrocinata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e coordinata da padre Fortunato in collaborazione con Aldo Cagnoli, la Comunità di Sant’Egidio e la Cooperativa Auxilium. 

Il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, in un intervento, ha spiegato infatti che il Papa desiderava da molto incontrare i bambini e le bambine di tutto il mondo per annunciare loro la gioia del Vangelo.

Per questo motivo, il tema della prima Giornata Mondiale dei Bambini riguarderà proprio le parole di Gesù: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose”. (Ap 21,5).

L’obiettivo della Giornata è quindi quello di ricordare che i valori della libertà, del rispetto reciproco e della solidarietà possono essere trasmessi e vissuti fin dalla più tenera età. 

Il coordinatore dell’evento, Enzo Fortunato ha dichiarato che l’istituzione di una Giornata Mondiale dedicata ai bambini e alle bambine rappresenta un evento di portata mondiale, non solo per la storia della Chiesa, ma per l’intera umanità.

Il programma

Moltissimi gli ospiti invitati alla prima edizione della Giornata Mondiale dei Bambini 2024.

Tra questi ci saranno Antonia Acutis, mamma di Carlo Acutis, il ragazzo morto a 15 anni che presto diventerà il santo patrono di Internet, Marco Rodari, conosciuto come “clown di guerra”, Morteza Khaleghi, artista e attivista afgano rifugiato, Daniele Antonini, maestro di circo e Pasquale Guercia, mago e intrattenitore.

Il primo appuntamento è fissato per oggi 25 maggio alle ore 15.00 presso lo Stadio Olimpico di Roma per un pomeriggio, pieno di musica, sport, riflessioni e spiritualità al quale parteciperanno i bambini provenienti da oltre 100 nazioni.

Per l’occasione poi stato creato un inno ufficiale della giornata cantato dal coro dello Zecchino d’Oro e scenderà in campo il Pontefice per dare il “calcio d’inizio” alla speciale giornata, con una partita tra i bambini e i calciatori internazionali capitanati da Gianluigi Buffon.

Saranno presenti gruppi di bambini provenienti anche dall’Ucraina e da Gaza, oltre che dal Congo, dalla Siria e dall’Etiopia.

Alla loro presenza verrà scoperta la Croce della Gioia realizzata per l’occasione dall’artista Mimmo Paladino, dove sono rappresentati elementi della storia e della cultura cristiana, ma anche allusioni fiabesche così da stimolare la fantasia dei più piccoli.

A completare il pomeriggio non mancheranno poi tanti momenti musicali con Renato Zero, Al Bano, Orietta Berti e Carolina Bencivenga.

I bambini avranno poi l’opportunità di porre alcune domande direttamente al Papa e ascoltare le testimonianze di Catherine Russell, direttore esecutivo dell’Unicef, oltre all’intervento di Lino Banfi e del regista Matteo Garrone, con Seydou Sarr protagonista film “Io Capitano”.

Per finire, nella serata di oggi, andrà in scena lo spettacolo del Cirque du Soleil e la proiezione del trailer del cortometraggio “La Casa di tutti” dei Manetti Bros. 

Gli eventi di domenica 26 maggio

Ancora molti gli eventi in programma per domenica 26 maggio, Festa della Santissima Trinità, che vedrà il secondo appuntamento in piazza San Pietro per la santa messa presieduta da Papa Francesco e il monologo di Roberto Benigni dopo il Regina Coeli, a conclusione dell’evento.

Dalle ore 7.00 sarà possibile entrare in Piazza San Pietro e alle ore 10.00 assistere all’introduzione alla celebrazione eucaristica con i canti dello Zecchino d’Oro.

Alle ore 10:30 avrà inizio la celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre e come di consueto alle 12 ci sarà l’Angelus. Alle ore 12:20 il Santo Padre saluterà i bambini e le bambine di tutto il Mondo per la fine delle celebrazioni.

Durante la conferenza stampa il cardinale José Tolentino de Mendonça ha dichiarato che si tratterà di una sorta di “edizione zero” della Giornata Mondiale dei Bambini, data la brevità dei tempi di preparazione.

A Roma ci saranno poi gruppi, diocesi, parrocchie e associazioni e andrà avanti anche a livello diocesano anche nei prossimi giorni.

Dove guardare la diretta in televisione

Per l’occasione Rai 1 e Tv2000 trasmetteranno in diretta la prima Giornata Mondiale dei Bambini con Papa Francesco.

La programmazione inizierà sabato alle 15:30 con Carlo Conti che accoglierà le 101 delegazioni in abiti tradizionali e presenterà l’evento insieme agli ospiti. Alle 16:45 è previsto l’arrivo di Papa Francesco, seguito alle 17:00 dal suo dialogo con i bambini.

Domenica 26 maggio, a partire dalle 10:30, verrà invece trasmessa in diretta da Piazza San Pietro la Santa Messa celebrata dal Papa in occasione della Festa della Santissima Trinità.

“A sua immagine”, programma di Rai 1 condotto da Lorena Bianchetti, durante questi giorni andrà in onda sabato 25 maggio dalle 18.15 e domenica 26 dalle 12.20 e sarà principalmente incentrato su questo evento.