Basket, playoff Serie A: la Virtus Bologna vince gara 1 contro Venezia, ora tocca all’Olimpia. – Dopo una lunghissima stagione regolare e i primi turni playoff, adesso il campionato di Serie A di basket entra nella sua fase cruciale. Si sono infatti definite da giorni le due semifinali e la serie è già iniziata. A rimanere in gara sono probabilmente le quattro squadre qualitativamente più forti: la Virtus Bologna sta affrontando Venezia sempre al meglio delle cinque partite, mentre l’Olimpia Milano se la vedrà con Brescia. Le prime due squadre a scendere in campo sono state Bologna e Venezia in gara 1 che si è giocata proprio in terra emiliana. A vincere è stata la squadra di Luca Banchi. 103-89 il risultato finale, con la Virtus Bologna che ha avuto la meglio dopo un tempo supplementare.
Una partita equilibratissima, che ha vissuto di parziali e che ha visto prima la Virtus scappare, poi Venezia rimontare e infine ancora le V nere dominare il supplementare e giocandolo alla perfezione. Gara 1 che comunque dà già qualche indicazione su quella che sarà la serie. Ci si attende spettacolo, agonismo e grande incertezza su chi riuscirà ad accedere in finale. Questa sera, sabato 25 maggio, toccherà all’Olimpia Milano scendere in campo contro Brescia per gara 1 al Forum di Assago. Di seguito il racconto della sfida tra Virtus e Venezia, ma anche il programma dell’altra semifinale che si giocherà.
Basket, playoff Serie A: la Virtus Bologna si aggiudica gara 1 contro Venezia
Dopo aver sofferto più del previsto ai quarti di finale contro Tortona, la Virtus Bologna affronta Venezia in semifinale. Una sfida che si preannuncia equilibrata e dall’alto tasso tecnico e gara 1 ne ha già dato un assaggio. A vincere nella prima sfida della serie è stata la Virtus Bologna per 103-89, ma al termine di un match combattutissimo e deciso solo da un tempo supplementare.
Passando alla cronaca del match, nel primo quarto parte meglio la squadra di Luca Banchi, ma la partita rimane comunque equilibrata, con Bologna che segna 24 punti contro i 22 di Venezia. Nel secondo quarto c’è il primo punto di svolta. Il roster bolognese alza le percentuali al tiro e segna ben 28 punti, subendone soltanto 15 dagli avversari. Si va alla pausa lunga sul 52-37 per la formazione bolognese.
Quando la partita sembrava però indirizzata, arriva la reazione di Venezia nel terzo quarto. La squadra lagunare – così come Bologna nel secondo quarto – segna 28 punti e ne subisce esattamente 15 in un quarto fotocopia di quello precedente e si riporta a -2. Venezia rientra dunque in partita e nel quarto e ultimo quarto riesce a portarla ai supplementari sull’86-86. Qui però è un dominio della formazione di Luca Banchi, che segna 17 punti e ne subisce soltanto 3, chiudendo sul 103-89.
Ora tocca a Milano e Brescia
Nella serata di sabato scenderanno invece in campo l’Olimpia Milano e Brescia. La squadra milanese arriva dalla vittoria ai quarti di finale contro Trento, mentre Brescia ha eliminato in maniera abbastanza agevole Pistoia. Le due squadre si scontreranno adesso al meglio delle cinque partite. Le prime due si giocheranno a Milano, la terza e l’eventuale quarta invece a Brescia. Eventuale gara 5 invece si disputerà ancora al Forum di Assago. Intanto le due squadre sono pronte a sfidarsi in gara 1 delle semifinali. Chi vince, va a giocarsi l’atto finale per il titolo di campione d’Italia.