Nella conferenza stampa prima dell’inizio del Roland Garros 2024, Jannik Sinner ha parlato delle sue condizioni fisiche. Dopo aver deciso di partecipare allo Slam parigino, il numero due al mondo arriva con poche certezze. Jannik Sinner proverà ad arrivare quanto più lontano possibile al Roland Garros 2024, ma l’altoatesino non ha voluto illudere i tifosi azzurri. In palio, oltre alla vittoria del secondo Slam dell’anno, c’è anche il primo posto del ranking ATP: il classe 2001 insidia Novak Djokovic, che dovrà rinunciare ai 2000 punti conquistati grazie alla vittoria dello scorso anno.

Sinner parla alla vigilia dell’inizio del Roland Garros 2024

Manca sempre meno all’inizio dell’edizione 2024 del Roland Garros. I tennisti si stanno alternando in conferenza stampa per parlare prima del via dello Slam. Tra i più attesi c’è sicuramente Jannik Sinner. L’altoatesino ha sciolto le riserve e ha dichiarato che l’infortunio all’anca è ormai alle spalle. L’infiammazione che gli ha impedito di completare il Madrid Open e di partecipare agli Internazionali BNL d’Italia sembrano ormai alle spalle e gli allenamenti procedono bene. L’azzurro e testa di serie numero due esordirà contro lo statunitense Christopher Eubanks nel primo turno del Roland Garros. L’incontro si giocherà il prossimo lunedì. Così Jannik Sinner sulle sue condizioni fisiche:

L’anca è a posto, mi sento bene e sono ovviamente felice di essere qui. La mia condizione atletica non è quella che vorrei, e non posso fare miracoli. La mia anca però sembra non dare più problemi, non è più una preoccupazione per me”. 

Niente voli pindarici, però, nella testa di Jannik Sinner. L’altoatesino, alla luce dei problemi fisici accusati nelle ultime settimane, non fa proclami e non vuole illudere i suoi sostenitori:

 “Non ho sentito dolore, sono fiducioso di poter giocare un buon tennis, ma in questo momento non è importante arrivare alla seconda settimana o di lottare per il titolo, per ora non è nei miei pensieri”.

“Ecco perché sono a Parigi”

Jannik Sinner va a caccia del primo posto nel ranking ATP ma vive questa fase della sua carriera senza pressioni. Come ha dimostrato nella difficile rinuncia agli Internazionali BNL d’Italia, il numero due al mondo non vuole correre rischi che possano compromettere la sua carriera, ma vuole fare le cose in maniera graduale. Ecco perché ha deciso di partecipare al Roland Garros, stessa superficie su cui si giocheranno le Olimpiadi in estate:

Sono qui perché è un torneo importante, perché sto cercando di imparare anno dopo anno come giocare meglio sulla terra battuta. Poi potrebbe essere importante anche perché ci saranno le Olimpiadi sul rosso. E comunque è uno Slam e voglio farne parte se il mio corpo me lo consente. Abbiamo deciso dopo gli esiti molto positivi degli ultimi esami, stiamo lavorando duro per tornare in condizione, ora che ho capito che l’anca regge senza problemi. Certo, non è la preparazione Slam a cui sono abituato, spero che il primo turno possa aiutarmi a ritmo in questo senso”.