Entro il mese di luglio 2024 sarà pubblicato in bando di un nuovo concorso dell’ASST di Varese e Como per la selezione di infermieri.

Il reclutamento avverrà mediante procedura unificata e i posti in palio sono ben 306. Lo scopo del concorso è quello di potenziare il personale delle ASST Lariana, Valle Olona e Sette Laghi, dell’ATS Insubria.

Andiamo subito a vedere quali sono tutte le anticipazioni sulla procedura, in attesa della pubblicazione del bando di questo maxi concorso.

Concorso ASST Varese e Como per infermieri

L’ASST di Lariana ha approvato l’indizione di un nuovo concorso pubblico unificato per l’assunzione di 306 unità di infermieri. I vincitori della procedura saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Il bando di concorso sarà pubblicato, molto probabilmente, nel mese di giugno o massimo entro il mese di luglio 2024, in quanto nelle intenzioni c’è quella di espletare la procedura entro il mese di luglio.

La selezione pubblica, in ogni caso, è volta a soddisfare il fabbisogno di personale delle ASST e dell’ATS coinvolte. L’obiettivo è proprio quello di colmare la carenza di infermieri registrata nel comparto sanitario del territorio.

Come abbiamo detto, la promotrice della procedura concorsuale è proprio l’ASST di Lariana e sarà proprio questa ad occuparsi della predisposizione del nuovo bando pubblico. Successivamente, una volta predisposto il bando sarà sottoposto ad approvazione della altre ASST aderenti, prima di essere pubblicato.

Distribuzione dei posti messi a concorso

I posti che saranno banditi dal concorso per infermieri dell’ASST di Como e di Varese, oltre che dall’ATS Insubria saranno 306 in totale.

La distribuzione dei posti è la seguente:

  • 100 posti presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana;
  • 100 posti presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Sette Laghi;
  • 100 posti presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Valle Olona;
  • 6 posti presso l’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria.

Ricordiamo che, per quanto riguarda l’ASST Lariana, al 31 dicembre erano 1.270 gli infermieri in servizio, diventati 1.355 al 19 maggio 2024, con un saldo positivo tra cessati e assunti di 85 e una conseguente riduzione del turn over.

Come si sente spesso, la carenza di personale infermieristico è molto grave. Con il nuovo concorso, però, potrà essere colmata con il nuovo concorso che sarà espletato entro luglio e prevede l’assunzione di 100 professionisti.

Ricordiamo che il primo concorso bandito lo scorso ottobre aveva portato all’assunzione, a partire dal mese di gennaio 2024, di 105 infermieri. Nel mese di aprile, inoltre, è stato bandito un nuovo concorso grazie al quale saranno assunti altri 73 professionisti.

Questo nuovo concorso, come spiegheremo, sarà espletato entro il mese di luglio. Infine, in autunno, a ridosso delle sedute di laurea degli infermieri, verrà bandito un ulteriore concorso.

Come si svolge la selezione del Concorso ASST di Varese e Como per infermieri

La procedura concorsuale per la selezione dei 306 infermieri delle ASST e presso ATS avverrà per titoli ed esami.

Infatti, si tratta di un concorso pubblico. Le procedure selettive, si presuppone saranno svolte in modalità semplificata e con l’ausilio di strumenti informatici, in linea con quanto disposto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici.

Quando e dove sarà pubblicato il bando

Il bando di concorso per infermieri dell’ASST di Varese e Como sarà pubblicato entro il mese di luglio 2024. Dove vederlo? La pubblicato sul sito web dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana. Si presuppone che il bando sarà pubblicato anche sui siti web delle altre ASST coinvolte.

Inoltre, il bando sarà pubblicato anche sulla piattaforma di reclutamento InPA, in un secondo momento.

Per gli interessati ai concorsi indetti dalle ASST, si rimanda anche alla lettura del concorso indetto dall’ASST Sette Laghi Varese.