Investire in conti deposito: questi strumenti di gestone del risparmio sono sempre più attraenti e offrono rendimenti davvero generosi.

Sul mercato si possono reperire soluzioni davvero interessanti: ad attrarre i risparmi degli investitori sono i conti deposito vincolati, che offrono rendimenti generosi. Le offerte dei conti deposito sono piuttosto appetibili: alcuni prodotti bancari offrono un rendimento lordo pari a 5 punti percentuali nel caso in cui il vincolo sia pari a 12 mesi. Tenendo conto della ritenuta fiscale pari a 26 punti percentuali il rendimento netto è pari a 3,7 punti percentuali.

Investire in conti deposito, tornano a salire i rendimenti

Nell’attesa che la Bce implementi l’allentamento monetario, i conti deposito sono tornati a “splendere”. Si tratta di prodotti di investimento offerti dalle banche che fanno concorrenza al gruppo postale, che offre i buoni fruttiferi postali e i libretti di risparmio postale. Inoltre, i conti deposito sono concorrenziali e sono competitivi rispetto ai titoli obbligazionari emessi dal Tesoro italiano.

Il conto deposito è uno strumento di gestione del risparmio trasparente e garantito al 100 percento dall’istituto bancario. Per tutta la durata dell’investimento il conto deposito permette di godere di un tasso di interesse fisso senza potersi imbattere in spiacevoli sorprese. Per investire basta depositare una somma di denaro e attendere la maturazione degli interessi.

Nella scelta di un conto deposito è necessario distinguere tra due differenti tipologie: conto deposito vincolato, che offre un tasso di rendimento maggiore e conto deposito libero, che risulta essere meno remunerativo, ma non è previsto alcun vincolo. Solitamente questo strumento di gestione del risparmio prevede l’applicazione di costi di gestione esigui, per questo il conto deposito è un asset prediletto da tutti coloro che puntano a diversificare il portafoglio investimenti. Per scegliere un determinato conto deposito è necessario valutare e confrontare le offerte disponibili sul mercato.

Investire in conti deposito: le migliori offerte promozionali disponibili

Ci sono differenti prodotti disponibili sul mercato e sottoscrivibili dagli investitori: il Conto Arancio di Ing offre ai risparmiatori un tasso pari a 5 punti percentuali senza vincolo e con durata pari ad un anno. Per aprire questo conto deposito è necessario provvedere all’accredito dello stipendio.

Tra le migliori offerte promozionali che hanno durata pari ad un anno ci sono quelle di MeglioBanca e di Cherry Bank, che offrono un tasso lordo pari a 4,25 punti percentuali. Tra le offerte promozionali a 12 mesi ci sono i conti deposito vincolati che offrono tra il due percento di Banca Profilo e il 4,10 percento di Solution Bank. Prendendo in considerazione le offerte promozionali a 3 anni, gli investitori hanno la possibilità di scegliere tra differenti prodotti: quello di Banca Progetto che offre un tasso pari a 4,45 punti percentuali. quello di Cherry Bank che offre il 4,5 percento e il Twist che offre un tasso pari a 4,3 punti percentuali.

Gli interessi maturati vengono accreditati con cadenza pari a 3 mesi. Nel caso in cui un risparmiatore volesse investire nel medio-lungo termine, potrebbe prendere in considerazione la possibilità di sottoscrivere un conto deposito con durata pari a 5 anni. Tra le migliori proposte commerciali c’è quello di Cherry Bank che offre un tasso pari a 4,5 punti percentuali al lordo e quello di Banca Progetto che offre il 4,75 percento. Anche per queste offerte promozionali gli interessi maturano con cadenza trimestrale.

Investire in conti deposito: cosa sapere?

Prima di investire su questa tipologia di strumento di gestione del risparmio, è bene sapere che il conto deposito è un prodotto offerto dalle banche. Si tratta di un prodotto che fa concorrenza ai libretti di risparmio postale ed ai buoni fruttiferi offerti da Poste Italiane SpA.

Il conto deposito è un conto che consente di far fruttare interessi generosi sul patrimonio investito. Gli istituti di credito utilizzano le somme depositate per le proprie operazioni e corrispondono un interesse al risparmiatore.