Ancora una volta Unicusano si conferma attenta alle esigenze e alle problematiche degli studenti e non solo. Appuntamento, infatti, il prossimo 5 giugno 2024 presso l’Aula Tesi del Piano zero dell’ateneo con il Convegno “I giovani, la formazione e il lavoro: problematiche, possibili soluzioni e prospettive“. A TAG24, il presidente di Noi siamo Unicusano, Pietro Battaglia, ha raccontato del ricco dibattito dedicato alle nuove generazioni.

Unicusano, l’appuntamento il 5 giugno 2024 con il Convegno dedicato a lavoro e formazione per i giovani

Il connubio studio-lavoro è davvero impossibile come si pensa? Perché frequentare l’Università implica per forza il dover abbandonare il proprio impiego? Quesiti, oramai, in parte sdoganati dal momento che moltissimi giovani hanno deciso di abbandonare le vesti di studenti full time.

Infatti, quell’ammasso informe di studenti “casa-università” si è via via trasformato in un variopinto insieme di giovani decisi a prendere in mano la propria vita, mantenendosi da soli e destreggiandosi fra la frenetica quotidianità lavorativa e le ore da dedicare a studio e esami.

Eppure, ancora una grossa fetta di giovanissimi si sente intrappolato da modelli obsoleti, che non valorizzano e, anzi, spesso sminuiscono, rendendo la laure un’utopia. Questi ragazzi e ragazze, quindi, dopo il diploma, non si sentono abbastanza motivati a intraprendere un percorso universitario e ripiegano sull’ingresso immediato nel mondo del lavoro.

In questo complesso quadro in perpetuo mutamento, quali sono le problematiche e le prospettive dei cittadini del domani? Per rispondere a queste domane e tratteggiare nuove possibili proposte, Unicusano è in prima linea.

Convegno Unicusano, Pietro Battaglia: “Occasione importante di confronto”

Denso il programma che vedrà un ventaglio di importanti e articolati interventi. Saranno, infatti, ospiti dell’evento:

  • Annachiara Bernardi: imprenditrice e fondatrice di Bottega Bernard
  • Marco De Cesare: presidente nazionale di UGL giovani
  • Mattia Ruscio: social media manager di Dock3lab
  • Ivana Veronese: segretaria nazionale UIL
  • Fabio Fortuna: magnifico rettore dell’Università Niccolò Cusano
  • Pietro Battaglia: presidente Noi siamo Unicusano

Il presidente dell’associazione studentesca dell’ateneo romano Noi siamo Unicusano, Pietro Battaglia, ha spiegato ai giornalisti di TAG24 la centralità di un convegno del genere inserito nel contesto odierno, fatto di profonde spaccature fra mondo studentesco e mondo del lavoro.

D: Com’è nata l’idea di questo Convegno?

R: La proposta iniziale, in realtà, prevedeva di parlare, soprattutto, di questa spaccatura sempre più accentuata dalle nuove generazioni fra chi non studia e non lavora e i ragazzi che già da giovani riescono a creare startup di grande successo. Poi, abbiamo deciso, insieme al magnifico rettore Fortuna, di ampliare il discorso e parlare, non solo del lavoro giovanile, ma anche della formazione.

D: Perché avete scelto di discutere di problematiche e prospettive?

R: Abbiamo voluto affrontare queste tematiche perché tutte, ormai, è finalizzate al lavoro. Quindi, discuteremo delle problematiche che affliggono la nostra società, viste da dentro formazione delle nostre nuove generazioni e le possibili soluzioni a queste. Perciò, anche idee di cambiamento sia sui percorsi di studio e sia degli incentivi da dare alle aziende. Come la detassazione per le assunzioni under 30.

D: Un programma ricco di ospiti…

R: Gli ospiti sono molto variegati e vengono da mondi totalmente differenti. Io farò un intervento per quanto riguarda l’ambiente universitario, quindi la formazione. Poi c’è la dottoressa Bernardi, giovane imprenditrice, parlerà della propria esperienza, dalla Fondazione della sua startup fino ad oggi. Parlerà di tutte le difficoltà che incontrano i giovani che decidono di mettersi in proprio e creare un’impresa nella nostra nazione.

Poi ci sono i due sindacalisti, Marco De Cesare e Ivana Veronese. Uno rappresentante del mondo sindacale giovanile e l’altra, invece, è una segretaria nazionale, quindi comunque due figure che andranno analizzare il lavoro dipendente. Mostreranno dati aggiornati e anche possibili soluzioni, perché sono loro, i sindacati, quelli che propongono dei cambiamenti per quanto riguarda il lavoro dipendente.

Infine, c’è Mattia Ruscio, che ci parlerà, invece, della realtà di Dock3lab. Questa è un’incubatrice di startup nata a RomaTre, quindi nata da studenti, ma che permette ai ragazzi di poter realizzare le proprie idee. Per cui, loro mettono a disposizione la propria struttura – dai social media manager agli analisti finanziari – a questi gruppi di ragazzi, che hanno idee valide per aiutarli a concretizzarle.