Fosse stato per lui sarebbe sceso subito in campo, Frosinone-Udinese è match salvezza da cuori forti, e Odoacre Chierico non si sarebbe tirato indietro. E’ la sua storia a raccontarlo: quando c’era da correre, era l’ultimo ad arrendersi. Il carattere forte è stato il suo marchio di fabbrica, i tifosi bianconeri se lo sono goduto per tre anni (’85-’88), ma quel carattere non riescono a vederlo nell’Udinese di oggi. Coì come sottolineato da Chierico: “Personalità e carattere sono stati assenti, il pareggio contro l’Empoli è stato l’emblema di tutto questo”.

Una vittoria che non si è palesata, ora la squadra di Cannavaro si dovrà giocare le fiches al Benito Stirpe contro un Frosinone “favorito per la permanenza in Serie A”, come sottolineato da Odoacre Chierico in esclusiva a Tag24.

Frosinone-Udinese, le parole di Odoacre Chierico a Tag24

Novanta minuti per decidere chi riuscirà a conquistare la salvezza, Frosinone e Udinese si giocano tutto, con Odoacre Chierico che sull’Udinese si porta appresso dei dubbi.

D: Come arriva all’appuntamento l’Udinese?

R: Devo essere onesto, ho visto la partita contro l’Empoli e l’Udinese doveva fare assolutamente di più, specie quando di mezzo ci sono punti fondamentali. Non è stata affrontata con la giusta grinta una partita che in quel momento era la più importante della vita. Non solo, i friulani sono stati anche fortunati a pareggiarla, altrimenti in caso di sconfitta sarebbe arrivata la parola fine. Spero possa giocare una partita degna, ma il Frosinone ha fatto molto bene nel segno dei giovani, il lavoro di Di Francesco si vede anche dal punto di vista del gioco. I ciociari inoltre avranno due risultati su tre, sarà una partita rognosa.

D: Ce l’ha il carattere l’Udinese per poter vincere in questi ultimi novanta minuti?

R: Se sarà quella vista domenica contro l’Empoli assolutamente no, la vedo difficile.

Questione di personalità

Una rosa, quella dell’Udinese, che nessuno mai avrebbe pensato potesse giocarsi la permanenza fino all’ultimo. Questo è successo per un motivo in particolare secondo Odoacre Chierico.

D: Si è fatto un’idea del perchè di questa stagione? La rosa è importante.

R: E’ mancata personalità e carattere, a prescindere dal nome del giocatore, e torno sempre alla partita contro l’Empoli che è stato l’emblema di questo. Poi può succedere qualsiasi cosa, ma a questo punto tutto deve essere messo alle spalle, anche se vedo il Frosinone messo meglio dell’Udinese.

D: Che Udinese si aspetta allo Stirpe?

R: E’ ovvio che mi aspetto un’Udinese battagliera, ma dall’altra parte c’è una squadra che non mollerà avendo due risultati su tre. A percentuali direi 75% Frosinone e 25% Udinese: i ciociari se la giocano in casa, mostrando un bel gioco. Magari hanno avuto degli intoppi come qualche sconfitta di troppo e gli infortuni, ma hanno fatto un campionato di tutto rispetto. Credo che la squadra di Di Francesco abbia buone possibilità di farcela.